• Hot
    -20%
    125,00 100,00 Iva Inclusa

    CANTATE Coro, Aria e Corali dalle Cantate BWV 147 – 140

    125,00 100,00 Iva Inclusa
  • -20%
    125,00 100,00 Iva Inclusa

    PASSACAGLIA E FUGA in DO minore BWV 582

    125,00 100,00 Iva Inclusa

    La Passacaglia e Fuga in do minore con ogni probabilità è stata scritta durante i primi anni della carriera di Bach, la composizione è una delle più importanti e maggiormente conosciute, e ha influenzato lo stile delle passacaglie composte nei due secoli successivi. Robert Schumann descrisse le variazioni della passacaglia come «intrecciate così ingegnosamente da non finire mai di stupire».

    Il manoscritto autografo della BWV 582 è attualmente perduto: la composizione, infatti, è giunta fino al XXI secolo solo grazie a copie. Alcuni musicologi sostengono che lo spartito originale fosse scritto in intavolatura. La data di composizione è sconosciuta, ma gli studiosi la posizionano fra il 1706 e il 1713. Le evidenti somiglianze fra il lavoro bachiano e la passacaglia in re minore BuxWV 161 di Dietrich Buxtehude fanno supporre che Bach possa averla composta ad Arnstadt nel 1706, appena tornato dal suo viaggio compiuto a Lubecca.

    La prima metà dell’ostinato, utilizzato anche come soggetto principale del tema fugato, deriva da una breve composizione di André Raison, il Christe: Trio en passacaille, tratto della Messe du deuziesme ton del Premier livre d’orgue, pubblicato nel 1688. È possibile che anche la seconda metà dell’ostinato derivi da una composizione di Raison, il Christe: Trio en chaconne, tratto dalla Messe du sixieme ton: pur non essendo nella stessa tonalità gli intervalli della linea melodica del basso ostinato sono identici alla composizione di Bach.

    Alcuni musicologi, tuttavia, contestano la paternità di Raison circa l’ostinato. Il lavoro di Bach, infatti, presenta alcuni tratti tipici delle composizioni in ostinato della Germania dell’epoca, come le due ciaccone di Buxtehude (BuxWV 159 e 160) e la passacaglia BuxWV 161, e ci sono chiare influenze delle ciaccone di Johann Pachelbel all’interno delle variazioni bachiane.

  • -20%
    70,00 56,00 Iva Inclusa

    PASTORALE dall’Oratorio LA NATIVITA’ DI CRISTO

    70,00 56,00 Iva Inclusa

     

     

  • -20%
    110,00 88,00 Iva Inclusa

    TOCCATA E FUGA IN RE Minore

    110,00 88,00 Iva Inclusa

     

     

  • Segnaposto
    22,00 Iva Inclusa

    15 INVENZIONI BWV 772-786 per 2 Saxofoni

    22,00 Iva Inclusa
  • Segnaposto
    25,00 Iva Inclusa

    15 SINFONIE BWV 787-801 per 3 Saxofoni

    25,00 Iva Inclusa
  • Segnaposto
    18,00 Iva Inclusa

    5 PRELUDI da IL CLAVICEMBALO BEN TEMPERATO

    18,00 Iva Inclusa
  • Segnaposto
    11,00 Iva Inclusa

    ARIA SULLA 4 CORDA per 4 Clarinetti

    11,00 Iva Inclusa
  • Segnaposto
    13,00 Iva Inclusa

    ARIA SULLA 4 CORDA per 5 Ottoni

    13,00 Iva Inclusa
  • Segnaposto
    13,00 Iva Inclusa

    ARIA SULLA 4 CORDA per Ottoni e Organo

    13,00 Iva Inclusa
  • Segnaposto
    13,00 Iva Inclusa

    CORALE dalla Cantata N° 147 per Ottoni e Organo

    13,00 Iva Inclusa
  • DUETTO per 2 Flauti e Archi e B.C.

  • FANTASIA E FUGA in SOL minore Trascrizione per Orchestra

  • Segnaposto
    15,00 Iva Inclusa

    FUGA IN MI minore da IL CLAVICEMBALO BEN TEMPERATO

    15,00 Iva Inclusa
  • Segnaposto
    15,00 Iva Inclusa

    IL CLAVICEMBALO BEN TEMPERATO Fughe I-II-IX-X per 4 Saxofoni

    15,00 Iva Inclusa