-
L’ALBUM DEL CONCERTISTA Raccolta per Flicornino
13,00€ Iva InclusaContiene i seguenti brani:G. Bimboni ADAGIO E POLACCAG. Bimboni FANTASIA ORIGINALEG. Bimboni TEMA TEDESCOE. Picchi CONCERTOP. Bennati CONFORTO E SPERANZAG. B. Frosali DOLORE E GIOIAN.N. FANTASIA ORIGINALEN. N. CARNEVALE DI VENEZIAN.N ROSSINIANA -
-
34 STUDI PER CORNO op. 64 – 2° parte STUDI 23-34
13,00€ Iva InclusaRistampa/Reprint dell’edizione originale
-
34 STUDI PER CORNO op. 64 – 1° parte STUDI 1-22
13,00€ Iva InclusaRistampa/Reprint dell’edizione originale
-
6 GRANDI ESERCIZI PER TROMBONE Revisione Sicoli Antonio
15,00€ Iva InclusaHo trovato una copia dei Sei grandi Esercizi d’agilità per Trombone a macchina composti da Cesare Dorigoni presso la Biblioteca dell’Istituto Musicale Luigi Boccherini di Lucca.
Sono degli Studi manieristici molto graziosi di fine Ottocento inizi Novecento, previsti per trombone a macchina (e non a coulisse), che hanno fatto la storia della tecnica-didattica del trombone in Italia.
Dal punto di vista tecnico i Sei grandi Esercizi di Dorigoni sono molto interessanti e validi in quanto hanno la peculiarità di affrontare tutti gli aspetti tecnico-esecutivi di un trombonista: dalle scale diatoniche allo studio ritmico delle terzine, dall’uso di articolazioni differenti agli arpeggi, dalle scale cromatiche alle scale minori.
Quindi anche se originariamente previsti per trombone a macchina non hanno nessuna controindicazione ad essere eseguiti col trombone a tiro.Sono molteplici oggigiorno i Metodi di autori dello stesso periodo che si usano e che originariamente erano previsti per trombone a macchina come il Peretti, Bimboni,
Kopprasch, Arban, ecc. quindi anche il metodo di Dorigoni a pieno diritto ne fa parte.Dato che le stampe del periodo erano molto approssimative, ho operato con rigore e meticolosità alla correzione dei Sei grandi Esercizi cercando di riorganizzare, ordinare e specificare il più
possibile per non lasciare nulla al caso o alla libera interpretazione dell’esecutore correggendo, oltre alle note sbagliate, anche le dimenticanze in merito ad alterazioni di cortesia, legature, indicazione di articolazioni, ecc. Dorigoni propose pochissime indicazioni dinamiche e personalmente ne ho cambiato e/o sostituito altrettante poche ma ho riportato, invece, per esteso all’inizio di ogni studio le didascalie originali.
Ho poi eliminato quasi tutti i puntini di articolazione per evitare di accorciare i suoni e per non creare confusione nell’interpretazione di questa tipologia di staccato, in quanto, a mio avviso, non vuole indicare l’articolazione corta ed isterica che erroneamente alcuni si ostinano ad eseguire ma, il puntino sopra la nota all’epoca voleva solo indicare che il passaggio doveva essere eseguito semplicemente “staccato” per differenziare la frase dal legato. -
LEZIONI DI TEORIA MUSICALE
15,00€ Iva InclusaHo voluto riunire in questo manuale tutta l’esperienza acquisita in questi anni di insegnamento
sulla teoria musicale, di cui sono un appassionato.
L’intento era quello di creare delle lezioni complete e fruibili a più livelli.
Le lezioni sono presentate in maniera semplice e sono spesso arricchite con semplici nozioni
mutuate dai programmi di Armonia e Acustica, sì da dare una visione abbastanza globale della
materia.
La conoscenza scrupolosa della Teoria è uno strumento fondamentale per la formazione di un buon
musicista.Federico Cecchini -
-
METODO COMPLETO PER SAXOFONO Parte 1°
18,00€ Iva InclusaIl lavoro di revisione che ho apportato al “Méthode Complète pour tous les Saxophones” di H. Klosè, riguarda alcuni aspetti della didattica del saxofono che ai tempi della redazione del metodo non venivano approfonditi per carenze tecniche dello strumento o per metodologie di studio diverse.
In particolare ho ritenuto utile l’inserimento di studi preparatori e l’integrazione degli studi sugli “abbellimenti” con nuovi esercizi ed esempi. Inoltre in ogni sezione sono state specificate le velocità consigliate, le dinamiche, i respiri e la diteggiatura da seguire.
In ultimo ho disposto il materiale di studio secondo una logica di difficoltà progressiva più vicina alla didattica attuale dello strumento.Nella speranza di aver reso l’approccio a questo metodo più semplice e vicino alle esigenze di chi si avvicina oggi allo studio del sassofono, concludo augurando ad insegnanti e allievi un buon lavoro.
Matteo Tamburlin
-
METODO COMPLETO PER SAXOFONO Parte 2°
18,00€ Iva InclusaIl lavoro di revisione che ho apportato al “Méthode Complète pour tous les Saxophones” di H. Klosè, riguarda alcuni aspetti della didattica del saxofono che ai tempi della redazione del metodo non venivano approfonditi per carenze tecniche dello strumento o per metodologie di studio diverse.
In particolare ho ritenuto utile l’inserimento di studi preparatori e l’integrazione degli studi sugli “abbellimenti” con nuovi esercizi ed esempi. Inoltre in ogni sezione sono state specificate le velocità consigliate, le dinamiche, i respiri e la diteggiatura da seguire.
In ultimo ho disposto il materiale di studio secondo una logica di difficoltà progressiva più vicina alla didattica attuale dello strumento.Nella speranza di aver reso l’approccio a questo metodo più semplice e vicino alle esigenze di chi si avvicina oggi allo studio del sassofono, concludo augurando ad insegnanti e allievi un buon lavoro.
Matteo Tamburlin
-
10 PEZZI CELEBRI per Flauto e Pianoforte
18,00€ Iva InclusaBRUSCALUPI VIRGILIO 10 Pezzi Celebri per Flauto e Pianoforte
1° F. Schubert ROSAMUNDA Balletto
2° C. Gounod FAUST Danza n° 3 La notte di Valpurgis
3° C. Gounod FAUST Danza n° 4 La notte di Valpurgis
4° F. Mendelssohn Bartoldy BARCAROLA VENEZIANA
5° V. A. Mozart VALZER Il Canarino
6° C. W. Gluck ORFEO Scena dei Campi Elisi
7° F. Chopin TRISTEZZA dallo Studio per Pianoforte
8° V. Bellini LA SONNAMBULA Aria e Finale
9° V. Bellini NORMA Casta Diva
10 G. Donizetti LUCIA DI LAMMERMOOR Ardon gli Incenzi
-
LA BANDA ORCHESTRA DEL NUOVO MILLENNIO
30,00€ Iva InclusaIl libro inizia da subito calando un asso importante… anzi, il più importante asso vivente quando si parla di repertorio: Frank L. Battisti, che ha illuminato migliaia di direttori e didatti con le sue ricerche storiche e tecniche e che ha pubblicato quello che possiamo senz’altro qualificare come uno dei “VANGELI” del mondo bandistico intitolato THE WINDS OF CHANGE (Meredith Publications, 2002). Sicuramente un biglietto da visita straordinariamente azzeccato, per un libro che parli di Storia del Repertorio. E quel 4 ottobre del 2003, alla presentazione del libro al Teatro Comunale di Firenze, il “Monumento Vivente” Frank Battisti era presente, e spese non poche parole per “benedire” l’iniziativa di un testo del genere, FINALMENTE in italiano.
16 sono i capitoli che compongono il libro:
- Le Radici
- La Rivoluzione Francese e i suoi sviluppi
- I Grandi Autori dell’800 e i complessi di fiati
- Il Movimento bandistico americano e le influenze europee
- La nascita della banda sinfonica: Holst e Grainger
- Dal nuovo secolo agli anni 20: il movimento scolastico americano
- Gli anni 20
- Il Festival di Donaueschingen
- Gli anni 30 in Europa
- Gli anni 30 negli Stati Uniti
- La musica per banda negli anni 40
- La musica per ensembles di fiati negli anni 40 e 50
- L’Orchestra di Fiati negli anni 50: Le Commissioni
- Europa e resto del mondo: dal dopoguerra ai giorni nostri
- Di nuovo in America: dagli anni 60
- I protagonisti di oggi e le nuove tendenze
- Home
- Negozio
- Musica per Banda
- Orchestra Sinfonica
- Commedie e Favole Musicali
- Didattica e Teoretica
- Altre Pubblicazioni
- Edizioni PUCCI in sola partitura
- Accessori
- CD
- Noleggio/Rental
- Free Download
- News
- Contatti