- ×
-
INNO A ROMA "INNO A DIANA" per Voce e Banda 1 × 63,00€×
-
JESUS BLEIBET MEINE FREUDE Corale dalla Cantata BWV 147
75,00€ Iva InclusaJesus bleibet meine Freude è il titolo del celebre corale di Johann Sebastian Bach, tratto dalla Cantata BWV 147. Esso è caratterizzato da un flusso melodico ininterrotto eseguito dalla Banda, che si intreccia con gli interventi saltuari del coro. La melodia della Banda si interrompe solo durante due versi cantati dal coro, Jesus bleibet meine Freude e Jesus wehret allem Leide, quasi a voler sottolineare il senso statico di quelle parole: Cristo resta in eterno la gioia dell’anima e può fermare la sofferenza umana. In tutti gli altri versi la melodia affidata alla Banda esprime il flusso ininterrotto di energia spirituale che promana da Cristo, come espresso dal testo con termini quali “linfa”, “forza”, “consolazione”.
-
-10%
1.000,00€900,00€ Iva InclusaPAGLIACCI Opera completa per Soli, Coro e Concert Band di Massimo Picchioni
1.000,00€900,00€ Iva InclusaLa rappresentazione inizia a sipario calato, con Tonio che, in costume da Taddeo, si presenta come Prologo, fungendo da portavoce dell’autore ed enunciando i principi informatori e la poetica dell’opera. Il Prologo di Pagliacci costituisce un vero e proprio manifesto poetico-programmatico della corrente verista all’interno della giovane scuola italiana.
La compagnia di Canio è giunta in un paesino meridionale, Montalto Uffugo in provincia di Cosenza, per inscenare una commedia. Canio non sospetta che la moglie Nedda lo tradisca con Silvio, un contadino del luogo. Tonio, che ama Nedda ma che è da lei respinto, avvisa Canio del tradimento. Questo scopre i due amanti che si promettono amore, ma Silvio fugge senza che Canio lo veda in volto. Canio vorrebbe scagliarsi contro Nedda, ma arriva uno degli attori a sollecitare l’inizio della commedia perché il pubblico aspetta. Canio non può fare altro, nonostante il suo turbamento, che truccarsi e prepararsi per la commedia (Recitar… Vesti la giubba).
Canio, nel ruolo di Pagliaccio, impersona appunto un marito tradito dalla sposa Colombina.
La realtà e la finzione finiscono col confondersi, e Canio, nascondendosi dietro il suo personaggio, riprende il discorso interrotto dalla necessità di dare inizio alla commedia e, sempre recitando, rinfaccia a Nedda la sua ingratitudine e trattandola duramente le dice che il suo amore è ormai mutato in odio per la gelosia.
Di fronte al rifiuto di Nedda di dire il nome del suo amante, Canio uccide lei e Silvio accorso per soccorrerla. Tonio e Beppe, inorriditi, non intervengono, ma gli spettatori, comprendendo troppo tardi che ciò che stanno vedendo non è più finzione, cercano invano di fermare Canio, che, a delitto compiuto, esclama beffardo: “la commedia è finita!”. -
PAVANE POUR UNE INFANTE DEFUNTE
70,00€ Iva InclusaLa pavana è stata scritta da Ravel studente presso il Conservatorio di Parigi all’età di 24 anni, nel 1899. Il titolo si riferisce all’idea di Ravel di descrivere “una pavana che una piccola principessa [una infanta] può aver ballato in tempi passati presso la corte spagnola“; alcuni smentiscono questa affermazione ipotizzando che a Ravel sia solamente piaciuto il suono del titolo. Il collegamento con l’eredità spagnola dell’autore basco è quindi specificato molto attentamente nella descrizione del titolo. In seguito Ravel scriverà altri brani tratti da reminiscenze di vita spagnola, quali la Rapsodie espagnole e il Bolero. Non fu uno dei pezzi più amati dallo stesso compositore, sebbene abbia subito ricevuto grandi apprezzamenti da parte del pubblico soprattutto per l’orchestrazione del 1910. Si ispira alla semplicità tardo romantica di Emmanuel Chabrier e alla rinata passione per la musica ispanica condivisa e con alcuni grandi autori suoi contemporanei e sicuramente influenzata da autori spagnoli come Isaac Albéniz e Manuel de Falla. Il richiamo però non è solo a un esotismo geografico ma anche a una distanza temporale: la pavana è infatti una danza tipica del rinascimento e che ebbe il suo periodo di splendore fra il XVI e il XVII secolo. La scelta di questa danza (fra le decine di danze rinascimentali conosciute) non è casuale: l’insegnante di composizione di Ravel all’epoca fu Gabriel Fauré.
Analisi:
La struttura e l’armonia del brano sono molto semplici, e Ravel lo sottolineò dicendo che è scritta in una “forma molto povera”, “inconcludente e convenzionale. Lo schema può essere ricondotto ad una forma ABACA dove il B e il C riprendono uno stesso tema leggermente modificato. In questo risiede il suo collegamento con l’arcaica pavana.
Per quanto riguarda la versione orchestrata, il tema (quello segnalato con il nome di A) è affidato al corno, sostenuto dal pizzicato degli archi e da leggere armonie dei fagotti. Il B invece è di competenza dell’oboe in due registri diversi. Seguono le melodie arrangiate degli archi e l’intervento degli altri fiati. Il flauto riprende il tema A seguito dall’oboe, in un’ampia dispiegazione di dolci sonorità; l’ultima volta il tema è suonato da tutti i Clarinetti che, partendo da un pianissimo raggiungono un fortissimo.
La decisione di assegnare al corno il tema principale ad inizio brano non è una scelta casuale: molto probabilmente la sua scelta è stata influenzata dalla tradizione del conservatorio parigino che non insegnava il corno a valvole, ma il corno a mano, strumento oggi caduto in disuso presso le grandi orchestre, e che possiede una particolare tecnica e un suono molto caratteristico.
La Trascrizione per Concert Band è stata curata da Antonia Sarcina.
-
GLORIA rv 589 per Coro e Concert Band (in DO magg.)
75,00€ Iva InclusaIl Gloria RV 589 è scritto nella tonalità di Re maggiore ma in questa versione è stata trasportata nella tonalità di DO Magg. per facilitare la Banda nell’esecuzione e rispettare la strumentazione originale specialmente nelle risposte delle trombe.
-
SUONI LA TROMBA, E INTREPIDO dall’Opera “I PURITANI”
80,00€ Iva InclusaBellini compose la sua ultima opera in nove mesi, dall’aprile del 1834 al gennaio del 1835: una gestazione per l’epoca insolitamente lunga. Durante questo periodo, l’impianto drammaturgico subì trasformazioni radicali e il compositore guidò passo dopo passo il lavoro dell’inesperto librettista.
Inizialmente strutturata in due atti, l’opera fu suddivisa in tre atti poco prima dell’andata in scena; la nuova suddivisione fu resa necessaria dalla decisione di invertire l’ordine della Scena di Elvira (“Qui la voce sua soave”) e del Duetto tra Riccardo e Giorgio, la cui stretta “Suoni la tromba, e intrepido” provocava un’immancabile richiesta di bis.
-
MARCIA SLAVA op. 31 – SLAVISCHE MARS
110,00€ Iva InclusaLa Marcia slava fu scritta nel settembre del 1876 in occasione di una beneficenza in favore dei soldati slavi che erano rimasti feriti durante la guerra serbo-turca di quegli anni. Composta con spirito prettamente slavo ma in modo battagliero e nazionalistico introducendo per l’occasione temi che rientravano maggiormente in episodi militareschi. Il tema principale, tratto da una canzone del folklore serbo, tutta intrisa di animo meditativo e sofferente, ne inizia l’introduzione che poi, mano a mano, va sviluppandosi con una perfezione orchestrale che solo in Tchaikovsky si ottiene, evidenziandone così l’intensa sofferenza umana portata dagli eventi bellici. Anche in questa composizione l’autore mette in luce il suo spirito slavo e il suo carattere nazionalistico concludendo il lavoro con toni festosi e con una splendida marcia in cui è evidenziato sempre di più il vecchio inno nazionale: Bože, Zarja chrani!, l’inno zarista.
-
Gounod Charles FUNERAL MARCH OF A MARIONETTE Marcia funebre di una marionetta Trasc. per Concert Band di Sarcina Antonia
100,00€ Iva InclusaMarcia funebre per una marionetta.Il brano risale al soggiorno londinese di Gounod, allorché, tra il 1871 e il 1872, il compositore francese intraprese una suite per pianoforte che avrebbe dovuto intitolarsi Suite burlesque ma che abbandonò dopo aver completato quest’unico movimento, edito da Goddard & C.
Il musicologo James Harding ritiene invece che con questo brano Gounod abbia preso di mira di un critico che non apprezzava, Henry F. Chorley, deridendone la «voce sottile, aspra, acuta, sopraneggiante» e le movenze da «scimmiotto di stoffa dai capelli rossi». Chorley però morì lo stesso anno impedendogli di formulare una dedica esplicita al suo nome.
La Marcia funebre per una marionetta (in francese: Marche funèbre d’une marionnette) è una composizione di Charles Gounod.
Fu scritta originariamente per pianoforte (1872) e poi arrangiata per orchestra sinfonica dallo stesso autore (1879).
Reca la dedica à madame Viguier, pianista e moglie di Alfred Viguier (prima viola dell’Orchestre de la Société des Concerts du Conservatoire). È universalmente nota come sigla della serie Alfred Hitchcock presenta.
Nel 1882 fu pubblicata da Lemoine un’edizione di lusso, completa di un testo melodrammatico di Georges Price e Jean Ker Mary con calcografie di Paul Destez e Japhet.
Alfred Hitchcock aveva assistito nel 1927 alla proiezione di Aurora, un film muto che tuttavia fu tra le prime pellicole a incorporare anche effetti sonori (musicali). L’uso della Marcia funebre per una marionetta nel film di Murnau lo colpì al punto di indurlo a scegliere il brano come sigla per la serie Alfred Hitchcock presenta negli anni 1950-1960. Arrangiata più volte, l’ultima delle quali da Herrmann che la elevò di una terza, la composizione ottenne così fama universale.
La Trascrizione per Concert Band è stata curata da Antonia Sarcina.
-
UNA VOCE POCO FA dall’Opera “IL BARBIERE DI SIVIGLIA”
80,00€ Iva InclusaLa celebre aria di Rosina “Una voce poco fa” da IL BARBIERE D SIVIGLIA di Gioacchino Rossini, opera buffa che fu rappresentata la prima volta nel 1816 al Teatro Argentina di Roma. Rossini trasse lo spunto del suo capolavoro dalla commedia di Beaumarchais, che era la prima di una trilogia della quale faceva parte anche Ie nozze di Figaro musicato da Mozart su libretto di Lorenzo Da Ponte.
-
DIE FLEDERMAUS Il Pipistrello Ouverture dall’Operetta
100,00€ Iva InclusaDie Fledermaus (italiano, Il pipistrello) è un’operetta di Johann Strauss, su libretto di Carl Haffner e Richard Genée da La reveillon di Henri Meilhac e Ludovic Halévy. Strauss impeigò solo quarantré giorni per musicare la partitura del Pipistrello. La fortuna con le operette di Strauss venne appunto con questa. Debuttò al Theater An der Wien, di Vienna, il 5 aprile 1874 ma non ebbe molto successo.I critici non accettarono il libretto, giudicarono severamente la messainscena e trovarono banali alcuni brani. Solo uno fra i più benevoli espresse la speranza che “Il pipistrello” superasse le tre o quattro decine di recite. Ma il pubblico ne decretò il successo pieno e duraturo. Dopo due anni l’operetta di Strauss contava oltre cento repliche nella sola Vienna. Oggi è insieme a “La vedova allegra” l’operetta più applaudita nel mondo.
-
Verdi Giuseppe VA PENSIERO Coro dall’Opera “NABUCCO” Trascrizione per Coro e Concert Band di Picchioni Massimo
70,00€ Iva InclusaVa Pensiero e O Signore dal tetto Natio hanno consolidato la fama di Verdi quale abile compositore di cori. Tale fu il fervore popolare che il cognome del compositore divenne il vessillifero del movimento per l’unità e l’indipendenza Italiana, conosciuto come Risorgimento. Questi sentimenti patriottici caratterizzarono sempre la produzione corale del compositore di Busseto che fu in grado di interpretare le aspirazioni della borghesia italiana ottocentesca.
-
Verdi Giuseppe O SIGNORE DAL TETTO NATIO dall’Opera “I LOMBARDI ALLA PRIMA CROCIATA” Trasc. per Coro e Concert Band di Picchioni Massimo
70,00€ Iva InclusaO Signore dal tetto natio e Va Pensiero hanno consolidato la fama di Verdi quale abile compositore di cori. Tale fu il fervore popolare che il cognome del compositore divenne il vessillifero del movimento per l’unità e l’indipendenza Italiana, conosciuto come Risorgimento. Questi sentimenti patriottici caratterizzarono sempre la produzione corale del compositore di Busseto che fu in grado di interpretare le aspirazioni della borghesia italiana ottocentesca.
-
FASCICOLO SERIE MARCIABILI (Divertimento Musicale) 07 A-M Vidale
60,00€ Iva InclusaJ. Cantico NINA DE BARCELONA Paso Doble
P. Vidale IL FIORELLINO Valzer
S. Dany MARINELLA Mazurka
P. Vidale NOTTURNO VIENNESE Valzer
J. Cantico MANANA DE SOL Paso Doble
P. Vidale ANNETTA mazurka
A. Matrella SOR FELICE Valzer
A. Rucano CHIARA Polka
-
FASCICOLO SERIE MARCIABILI 55 B-M Vidale
50,00€ Iva InclusaP. Vidale IN ELICOTTERO Marcia Brillante
Grupyn STELLA ALPINA Marcia
P. Vidale PRESOLANA Marcia Militare
G. di Gerlando CIAO FLORA Marcia Brillante
-
FASCICOLO SERIE MARCIABILI 54 A-M Vidale
50,00€ Iva InclusaP. Vidale COLORADO Marcia caratteristica
Grupyn CAROLINA Marcia Brillante
P. Vidale CALIFORNIA Marcia Brillante
G. di Gerlando MISSOURI Marcia Brillante
-
FASCICOLO SERIE MARCIABILI 53 A-M Vidale
50,00€ Iva InclusaP. Vidale SUL MOTOSCAFO Marcia Brillante
G. Orsomando CANTERINA Marcia Brillante
P. Vidale GITA TURISTICA Marcia Brillante
A. Matrella BUON ANNO Marcia Brillante
-
FASCICOLO SERIE MARCIABILI 40 B-M Vidale
50,00€ Iva InclusaP. Vidale ADDIO A VIENNA Gran Valzer
E. Sabatini GARDESANA Marcia
G. di Gerlando MONDIAL Gran marcia
G. Orsomando CIAO CHICAGO Marcia
-
FASCICOLO SERIE MARCIABILI 37 B-M Vidale
50,00€ Iva InclusaP. Vidale FAMAGOSTA Marcia Caratteristica
A. Matrella SERENAMENTE Marcia Sinfonica
Grupyn FIAMMETTA Marcia
E. Sabatini MINERVA Marcia Sinfonica
-
FASCICOLO SERIE MARCIABILI 36 A-M Vidale
60,00€ Iva InclusaP. Vidale MARMITTONE Marcia Militare
G. Orsomando SAMMICHELINA Marcia Militare
A. Lacerenza TREDICINO Marcia Militare
G. Orsomando SANCARLIANA Marcia Sinfonica
P. Vidale BEL PAESE Marcia Allegra
G. Orsomando ALZABANDIERA Marcia Militare
A. Lacerenza IL PICCOLO TENENTE Marcia Militare
G. Orsomando COLLEGIALE Marcia Spagnola
-
FASCICOLO SERIE MARCIABILI 35 A-M Vidale
50,00€ Iva InclusaP. Vidale GENZIANELLA Marcia Brillante
E. Sabatini AMINTA Marcia Brillante
G. Olivieri MAGGIORE BUM Marcia Militare
L. Guadagnini ROMAGNOLA Marcia Militare
-
FASCICOLO SERIE MARCIABILI 33 B-M Vidale
50,00€ Iva InclusaP. Vidale MONTECARLO Marcia Militare
G. Orsomando STREGATA Marcia Sinfonica
E. Sabatini POMPOSITA’ Marcia Militare
Grupyn BEATRICE Marcia Sinfonica
-
FASCICOLO SERIE MARCIABILI 32 A-M Vidale
50,00€ Iva InclusaP. Vidale MONTECENERI Marcia Brillante
E. Sabatini STRESA Marcia Brillante
E. Sabatini MARINELLA Marcia Sinfonica
A. Jezzi TRIVEROMarcia Brillante
-
FASCICOLO SERIE MARCIABILI 29 A-M Vidale
50,00€ Iva InclusaP. Vidale IN VACANZA Marcia Brillante
L. Guadagnini MAGENTA Marcia Brillante
A. Rucano RIVIERA IONICA Marcia Sinfonica
A. Mazzeri LA COMITIVA Marcia Brillante
-
FASCICOLO SERIE MARCIABILI 24 A-M Vidale
50,00€ Iva InclusaP. Vidale LA CORRIDA Marcia Caratteristica
E. Sabatini FANTINO Marcia Brillante
R. Vidale NEL PARCO Marcia Brillante
E. Sabatini BRUNETTA Marcia Brillante
-
FASCICOLO SERIE MARCIABILI 21 A-M Vidale
60,00€ Iva InclusaP. Vidale MONTE BIANCO Marcia Brillante
E. Sabatini ELIDE Marcia Brillante
S. Dany BELFIORE Marcia Brillante
P. Vidale EVEREST Marcia Sinfonica
A. Lizzi EMILIA Marcia Brillante
E. sabatini VALENZANA Marcia Militare
G. Oliveri ESPERIA Marcia Militare
J. Cantoco GRANADA Marcia caratteristica
-
FASCICOLO SERIE MARCIABILI 18 A-M Vidale
60,00€ Iva InclusaP. Vidale FERRAGOSTO Marcia Brillante
J. Cantico BANDERILLO Marcia Caratteristica
E. Sabatini MARISA Marcia Brillante
R. Vitale BUSSETANA Marcia Sinfonica
N. Remo ORIENTALE Marcia Caratteristica
F. Frigerio VERZOLLIANA Marcia Militare
P. Vidale INCONTRI VIENNESI Valzer
L. Aimetti CAPOLAGO Marcia Militare
-
FASCICOLO SERIE MARCIABILI 15 B-M Vidale
60,00€ Iva InclusaJ. Cantico LA GALLEGA Marcia Caratteristica
E. Sabatini VENEZIA Marcia
U. Tucci EMMA Marcia Sinfonica
P. Vidale GRAN PREMIO Marcia
R. Vitale GRIGIO VERDE Marcia
F. Gioffreda BELLARIVA Marcia
E. Sabatini SFILANDO Marcia
G. Napolitano PINOCCHIETTA Polka
-
FASCICOLO SERIE MARCIABILI 15 B-S Vidale
50,00€ Iva InclusaP. Vidale EATRICE D’ESTE Marcia Sinfonica
A. Rucano FATA MORGANA Marcia Sinfonica
A. Matrella ESULTANZA LARIANA Marcia Sinfonica
V. Cerra MARGHERITA Marcia Sinfonica
-
FASCICOLO SERIE MARCIABILI 14 B-S Vidale
50,00€ Iva InclusaP. Vidale SABELLA Marcia Sinfonica
Grupyn CRISTIANA Marcia Sinfonica
A. Matrella SUL VIALE DEI TIGLI Marcia Sinfonica
P. Vidale ORO E ARGENTO Marcia Sinfonica
-
FASCICOLO SERIE MARCIABILI 13 A-M Vidale
60,00€ Iva InclusaP. Vidale MILANO SANREMO Marcia Caratterisitica
E. Sabatini AMBRETTA Marcia
W. Broggini MARCETTA DEI NANI Marcia
P. Vidale SUL GHIACCIO Marcia
S. Dany ALLA TAVERNA Marcia
N. Remo ROMANTICA Marcia
D. Pancaldi ARCISATE Marcia
G. Miceli ADDIO BELLA Marcia
-
FASCICOLO SERIE MARCIABILI 8 B-S Vidale
50,00€ Iva InclusaP. Vidale NOTTE A MAIORCA Marcia Caratteristica
E. Sabatini CANTO D’ABRUZZO Marcia Sinfonica
A. Matrella GIARRATANA FESTOSA Marcia Sinfonica
G. Orsomando VERSILIA marcia Sinfonica
-
FASCICOLO SERIE MARCIABILI 6 B-S Vidale
60,00€ Iva InclusaP. Vidale CINESINA Marcia Caratteristica
E. Sabatini RICORDO Marcia Sinfonica
P. Vidale SOGNO DEL MATTINO Marcia Sinfonica
R. Vitale CIVITAVECCHIA Marcia Sinfonica
N. Remo MIRANDA Marcia Sinfonica
P. VidaleINCONTRO VIENNESI Valzer
-
FASCICOLO SERIE MARCE RELIGIOSE 8 A-M Vidale
50,00€ Iva InclusaP. Vidale SAN LUIGI Marcia Religiosa
A. Matrella VENERAZIONE Marcia Religiosa
A. Rucano ADDOLORATA Marcia Religiosa
G. Bracchi SAN BASSIANO Marcia Religiosa