-
STUDI D’ASSIEME PER STRUMENTI A FIATO
80,00€ Iva InclusaI 30 esercizi di questa antologia hanno lo scopo di formare una buona preparazione d’assieme e sono ottimi per l’intonazione. Agli esercizi ritmici e ricreativi sono inclusi alcuni pezzi polifonici che iniziano da un grado facile ed elementare, per giungere all’esecuzuine di una fughetta di Haendel, e questo al fine di abituare la Banda al senso contrappuntistico e all’indipendenza dell’esecutore.
-
-
THE COLLISION MARCH
38,00€ Iva InclusaTrascrizione per 2 Clarinetti, Oboe o Sax Soprano, Sax Contralto, Sax tenore.
-
UN CASTELLO, UNA STELLA E L’ALLEGRIA
90,00€ Iva InclusaCon questa Suite, rielaborazione di 3 famosi canti popolari friulani (O CE BIEL CJS’CJEL A UDIN, IN CIL ‘E JÈ UNE STELE , E L’ALEGRIE ) si è voluto rendere omaggio a questa terra ricca di tradizioni popolari nelle quali il canto è parte essenziale ed integrante. Ne è espressione principale e caratteristica la “villotta friulana”, manifestazione d’arte e di cultura tradizionali.
-
UNION
64,00€ Iva Inclusal brano nasce dall’idea di riunire tre stili differenti di musica in un unico pezzo.
ANALISI TECNICA:
Allemanda S.a.S. – Casa editrice di musica per banda – UnionL’introduzione, scritta in stile romantico e con passaggi armonici complessi, introduce il primo tema che presenta una forte componente ritmica in stile “rock”. Armonicamente tutto il tema gira attorno alle scale pentatoniche di RE minore e di LA minore creando un’atmosfera di tipo modale. Dopo un breve sviluppo viene introdotto il secondo tema, lento in ¾, dove si sviluppa una delicatissima melodia dal sapore cameristico che vuole rappresentare il mondo della musica “classica”. Il finale è dedicato al mondo della musica “folk” con un tema in 6/8 dal carattere irlandese che, saltando da un settore strumentale ad un altro, porta alla ripresa del motivo presentato nell’introduzione che conclude il brano. Pensato per una banda di medie dimensioni, l’attenzione dell’autore non perde mai di vista lo scopo didattico che ogni brano per banda dovrebbe contenere, preoccupandosi di affidare ai vari settori (ad esempio ai 3° clarinetti, alle 2° trombe, etc.) dei passaggi di un certo spessore con lo scopo, oltre che di rendere a tratti protagonisti anche quei settori a volte trascurati, di fornire un motivo di studio e di approfondimento musicale a tutti i componenti della banda.
-
VIVA GARIBALDI
85,00€ Iva Inclusa3° premio al “Primo Concorso di Composizione” edizione 2010
Tavolo Permanente delle federazioni Bandistiche Italiane (Cr).Il brano intitolato VIVA GARIBALDI! è stato realizzato con uno scopo prettamente didattico, ed è rivolto a Bande Giovanili di medio livello con grado di difficoltà 2,5 stando alle “Linee guida per Banda” pubblicate sul sito del “Tavolo permanente delle federazioni bandistiche Italiane”.
L’eroe Garibaldi, da sempre preso come simbolo dell’Unità d’Italia, diventa il soggetto sul quale realizzare la composizione.ANALISI TECNICA:
Il brano, di facile ascolto ma nello stesso tempo ricco di spunti tematici, si rifà alla forma tripartita con una sezione centrale più lenta ed espressiva. All’interno di questa struttura si riconoscono principalmente tre temi che ricordano il personaggio e L’Unità d’Italia. L’inizio della composizione riprende volutamente l’”Inno di Garibaldi” del compositore genovese A. Olivieri, e più precisamente in corrispondenza del verso “Va fuori d’Italia, va fuori stranier!!” .
Questo motivo di apertura affidato agli ottoni diventa lo sfondo sul quale sovrapporre il tema originale nelle ance.
L’incipit del Tema originale diventa, nel corso della composizione, elemento utile a brevi transizioni e motivo di disturbo agli altri temi oltre che conclusione del brano.
Il secondo motivo legato alla figura di Garibaldi e all’Unità d’Italia è l’inno “Suona la Tromba” (batt. 22) di M. Novaro su testo di Mameli, probabilmente non ancora conosciuto ai giovani bandisti. L’inno, che comincia con le parole Suona la tromba, composto dal Mameli nel 1848, fu chiesto dal Mazzini, il quale poi non lo gradì per l’esplicito riferimento all’Austria contenuto nel secondo verso, in quanto che il governo austriaco non era l’unico oppressore dell’Italia.
Il terzo motivo utilizzato, sicuramente più noto agli adolescenti, è una tipica canzone popolare, che si avvicina maggiormente ai ricordi dell’infanzia e che riecheggia nelle nostre menti come “Garibaldi fu ferito….”. Quest’ultimo tema, prima di essere esposto per la sua interezza, è trasformato in tonalità minore nella sezione centrale, conferendo alla composizione un’atmosfera lievemente triste, descrivendo la nostalgia e la tristezza che presumibilmente pervade i combattenti in seguito alle ferite di una battaglia. Ancora una volta ripresenta aggravato nei bassi da misura 73 sui quali è sovrapposto il tema di Novaro ovviamente trasformato. -
-
WEDDING MARCH n. 1 di C. Gounod
60,00€ Iva InclusaLa Marcia Nuziale No. 1 è stata scritta da Gounod in occasione del matrimonio tra il duca Leopoldo di Albany con la principessa Helen di Waldeck.
Particolare della marcia è l’introduzione dell’inno inglese a metà come a sottolineare il consenso della regina Vittoria (madre di Leopoldo) verso questo matrimonio.
- Home
- Negozio
- Musica per Banda
- Orchestra Sinfonica
- Commedie e Favole Musicali
- Didattica e Teoretica
- Altre Pubblicazioni
- Edizioni PUCCI in sola partitura
- Accessori
- CD
- Noleggio/Rental
- Free Download
- News
- Contatti