-
MANKARRU originale per Concert Band
70,00€ Iva InclusaMANKARRU
for Concert Band
dedicated to the Musical Band “M.Randisi” of Santa Lucia del Mela (Me).
-
MODERN DREAM
64,00€ Iva InclusaModern Dream è un omaggio alla musica, alla sua magnifica fascinazione: del resto che cos’è la musica se non la massima forma artistica ed espressiva che meglio percorre gli itinerari della memoria, del sogno e del desiderio?
-
ORDINARIUM MISSAE per Coro e Orchestra d’Archi
Non è un caso isolato il fatto che la Messa in latino abbia ispirato i compositori di ogni epoca!
Questo mio lavoro – per coro e archi – è un semplice tentativo di ricerca, una sorta di intreccio fra dissonanze e tradizionali sequenze melodiche, seppur contenute in un coerente linguaggio modale.
Nonostante la scrittura sobria e lineare, il frequente cromatismo mette a dura prova l’intonazione delle parti vocali che spesso si alternano all’organico strumentale in giocosi concertati.
Anche se nel brano iniziale il coro presenta una forma responsoriale, i pezzi successivi adottano una struttura melo-armonica in cui è quasi del tutto escluso il contrappunto fiorito: tale scelta è giustificata dalla preoccupazione di rendere poco comprensibile il testo, legato maggiormente al fatto che sia stato scritto in una lingua ancorata al passato. -
Palombi Alfredo SUITE ALL’ANTICA Revisione ed Adattamento all’Organico Moderno di Sarcina Antonia
100,00€ Iva InclusaAlfredo Palombi 1875-1954 è stato allievo di Strumentazione per Banda di Alessandro Vessella.Questa bellissima Suite è una composizione in 3 tempi, PRELUDIO E FUGA, ARIA e GIGA e la revisione per Symphonic Band è stata curata da Antonia Sarcina. -
PIANO ROCK per Pianoforte e Orchestra
Il brano si sviluppa da un semplice spunto tematico esposto dal pianoforte fin dall’introduzione in un contesto ritmico polimetrico che contraddistingue l’intera composizione. Segue una serie di brevi episodi che ruotano tutti attorno a questa cellula motivica secondo un procedimento compositivo che consiste essenzialmente in trasformazioni ritmico-melodiche che non alterano sostanzialmente il disegno originale, in un contesto ritmico e armonico sempre cangiante.
-
PRELUDE A LA NUIT
28,00€ Iva InclusaPrelude à la nuit
frammento per ottetto di fiatiBrevissimo componimento per otto strumenti a fiato: quattro legni e quattro ottoni. Con esso l’autore vuole descrivere le sensazioni che si possono provare in prossimità della notte, tra il mistero del buio e l’intima suggestione che conduce verso l’immaginazione più ardita.
L’imitazione del cicalio, seguìto dal verso del cuculo, sono interrotti da scale cromatiche discendenti, sostenute da note tenute degli ottoni, che danno l’impressione del vento che si alza nel silenzio dell’oscurità!
Un articolato passaggio intermedio dei legni, in tempo ¾, riporta il brano alla struttura iniziale, per poi continuare, calmo e tranquillo, verso la conclusione.Organico: Flauto, Oboe, Clarinetto, Fagotto, Corno, Tromba, Trombone, Tuba. -
RAPSODIA per Corno solista e Quintetto di Ottoni
22,00€ Iva InclusaRAPSODIA:
Rapsodia è un brano per quintetto di ottoni e corno dal carattere contemporaneo che mette in rilievo le caratteristiche timbriche e virtuosistiche dello strumento solista. La composizione si articola in tre grandi sezioni:
-
Misterioso, senza rigore: cadenza del solista;
-
Vivace, frenetico: incastri ritmici tra solista e accompagnamento;
-
Adagio: cantabile con armonie classiche.
-
-
SINFONIETTA DA CAMERA per Quartetto di Clarinetti SIb
20,00€ Iva InclusaSINFONIETTA DA CAMERA:
è una composizione per ensemble di clarinetti (tre clarinetti in Sib e uno basso). La struttura del lavoro è quella della sinfonia classica, ma con movimenti molto più brevi:
-
Primo movimento: Allegro
-
Secondo movimento: Moderato
-
Terzo movimento: Minuetto
-
Quarto movimento: Allegro
-
-
STABAT MATER per Soprano, Contralto e Orchestra d’Archi
Questa composizione è costituita da una serie di cinque pezzi. Essa inizia e finisce nel tono di Sol e attraverso la modulazione verso altre tonalità tutte in modo minore, giustifica il contenuto mesto e contemplativo dell’intera opera. E’ molto presente lo stile fugato ed è vivo l’intreccio di carattere contrappuntistico anche tra le diverse parti strumentali; è frequente il ricorso al genere modale, specialmente tra le parti corali. I brani riservati alle voci soliste sono squisitamente di natura lirica; quelli composti per il gruppo vocale, invece, si presentano in varie forme: polifonica, omofonica e corale. Il pezzo centrale,“Eja, Mater, fons amòris”, si distingue per il continuo alternarsi di tempi ternari e binari e per i marcati contrattempi affidati esclusivamente agli archi, specie quando essi introducono il coro. Nel complesso, l’opera ha una breve durata ma l’autore è riuscito nel suo intento sapendo attingere profonda ispirazione dal santuario mariano di Caravaggio. -
TEMA E VARIAZIONI
28,00€ Iva InclusaPrelude à la nuit
frammento per ottetto di fiatiBrevissimo componimento per otto strumenti a fiato: quattro legni e quattro ottoni. Con esso l’autore vuole descrivere le sensazioni che si possono provare in prossimità della notte, tra il mistero del buio e l’intima suggestione che conduce verso l’immaginazione più ardita.
L’imitazione del cicalio, seguìto dal verso del cuculo, sono interrotti da scale cromatiche discendenti, sostenute da note tenute degli ottoni, che danno l’impressione del vento che si alza nel silenzio dell’oscurità!
Un articolato passaggio intermedio dei legni, in tempo ¾, riporta il brano alla struttura iniziale, per poi continuare, calmo e tranquillo, verso la conclusione.Organico: Flauto, Oboe, Clarinetto, Fagotto, Corno, Tromba, Trombone, Tuba. -
THE CATHEDRAL Poema Sinfonico Descrittivo per Orcherstra
The Cathedral
La composizione, è stata scritta in omaggio della Cattedrale di Messina e si artcola in tre fasi descrittive:
- La Cattedrale
- Le Cripte
- Il Campanile
Il brano è catalogato come op. 3 ed è stata scritta per orchestra sinfonica.
La Cattedrale
Il Tempio è dedicato a Dio col titolo di Nostra Signora Assunta in cielo, altrimenti noto fino al Cinquecento come «Chiesa di Santa Maria la Nuova».
La facciata della cattedrale è a salienti, sormontata da una merlatura. La parte inferiore è decorata a liste orizzontali di marmi policromi a tarsie, mentre la parte superiore è tutta in pietra, con tre monofore gotiche e un rosone, arricchiti da eleganti transenne. In corrispondenza delle tre navate si aprono altrettanti portali gotici. Il portale centrale del 1412 c. opera di Antonio Baboccio da Piperno è caratterizzato da una solida ed armonica impostazione di eleganti colonnine tortili con intrecci di motivi ornamentali e figure di santi, con ai due lati serie di edicole sovrapposte con statue di santi. Nell’architrave Cristo tra i quattro Evangelisti. Nella lunetta ogivale affrescata da Letterio Subba nel 1840 è posta una statua della “Vergine col Bambino” di Giovan Battista Mazzolo del 1534, sormontata dalla ricca cuspide decorata da un medaglione raffigurante l'”Incoronazione della Vergine”, opera di Pietro de Bonitate del 1268. Le lunette dei portali laterali, invece, raffigurano san Placido e la Vergine Maria. I fianchi della cattedrale sono scanditi da una doppia fila di finestre a conci bicromi, mentre la merlatura e la leggera cornice, sostenuta da mensolette, conferiscono ritmo e coerenza a tutto l’insieme. Le strutture sono in cemento armato, con tamponamenti in mattoni.
Le Cripte
Le Cripte occupa il sottosuolo del transetto e delle tre absidi. Originariamente vi si accedeva attraverso due scale a chiocciola, abolite nel 1863 e sostituite da due scale a rampa. Nel corso del Seicento fu decorata per volere della Confraternita dei Mercanti – detta degli Schiavi di S. Maria – con stucchi, dorature e affreschi, alcuni restaurati o rifatti nel 1858. La Cripta della Basilica Cattedrale di Messina è coeva alla fondazione normanna del tempio sovrastante. Le volte a crociera sono sorrette da antiche colonne da riutilizzo di epoca greco-romana e bizantina provenienti da strutture cittadine, mentre i capitelli sono di puro stile romanico. L’intero ciclo di stucchi, molto probabilmente su disegno dell’artista fiorentino Innocenzo Mangani, è l’unico esempio completo rimasto a Messina di questa particolare tecnica decorativa. Dopo il terremoto del 1783, per consolidare le fondamenta delle absidi fu innalzato fra le file delle colonne laterali un muro che ha trasformato la pianta dell’edificio. Recentemente sono stati effettuati lavori di impermeabilizzazione che hanno consentito anche il recupero di strutture originarie. Buona parte dei dipinti che decoravano le pareti, opere del XVII^-XVIII^ secolo di Antonio Tricomi, Antonio Tuccari, Antonio Bova e Mercurio Romeo, è conservata nei depositi del Museo Regionale e, una volta completati i lavori di restauro, potrebbe ritornare nella sede originaria.
Il Campanile
Varie calamità, e in particolare i sismi, hanno colpito più volte nei secoli la città, danneggiando o distruggendone i monumenti. Non sfugge alla regola il campanile del Duomo, costruito in epoca normanna. Fino al 1678, (anno della fine della rivolta antispagnola di Messina e della firma della pace di Nimega, con cui la città fu riconquistata dalla Spagna) nel basamento del campanile c’erano i preziosi documenti in pergamena contenenti le memorie storiche della città, portati in Spagna con molte altre opere d’arte. Il terremoto del 1783 lo danneggiò gravemente; in seguito si procedette ad operarne la demolizione, anche per adeguare la struttura del tempio al cambiamento di gusto dell’epoca. Il campanile attuale risale a dopo del terremoto del 1908 e fu progettato sui disegni di quello vecchio. Alto circa 60 metri, a forma di torre con tetto a cuspide, alleggerito su tutti i lati da coppie di bifore con arco a sesto tondo, contiene un magnifico orologio animato, vero gioiello meccanico, commissionato dall’arcivescovo Angelo Paino alla ditta Ungerer di Strasburgo nel 1933. Tale sistema è considerato il più grande ed il più complesso orologio meccanico ed astronomico del mondo.
- Home
- Negozio
- Musica per Banda
- Orchestra Sinfonica
- Commedie e Favole Musicali
- Didattica e Teoretica
- Altre Pubblicazioni
- Edizioni PUCCI in sola partitura
- Accessori
- CD
- Noleggio/Rental
- Free Download
- News
- Contatti