-
CZARDAS per TROMBONE solista e Pianoforte – Monti V. – Trasc. Picchioni M.
10,00€ Iva InclusaIl lavoro più celebre di Monti si può considerare la Czardas (Ciarda), per violino e pianoforte con variazione in 5 tempi; una danza scritta intorno al 1904 ed eseguita da quasi tutte le orchestre gitane.
L’opera di Monti, Czardas è Celebre perché rappresenta una musica Magiara scritta da un napoletano che presto diviene la carta d’identità rappresentativa per chi è Ungherese e per chi vive nell’est Europa (Slovacchia, Slovenia, Bulgaria, Croazia, Rutenia, Transilvania, Moravia, ecc.).
Il brano di Monti, Czardas, è stato eseguito nella storia da alcuni celebri compositori quali: Emmerich Kálmán, Franz Liszt, Johannes Brahms, Johann Strauss, Pablo de Sarasate e Cajkovsky. -
SCALE ED ARPEGGI IN TUTTE LE TONALITA’ per BASSO TUBA Picchioni Massimo
8,00€ Iva InclusaHo raccolto in questo volume tutte le scale maggiori e minori (naturali, armoniche e melodiche) scale per toni interi (esatonali) e di tutti gli arpeggi maggiori, minori, di settima di dominante, settima diminuita e scala cromatica. Sono comprese anche le tonalità enarmoniche (5-6-7 diesis e 5-6-7 bemolli), così da agevolare l’allievo allo studio ed avere “sotto mano” anche queste scale. Inoltre ho aggiunto, qui sotto, uno specchietto con vari modi possibili di esecuzione (staccate, legate, a due legate, a due staccate, a tre legate, a tre staccate, a quattro legate, a quattro staccate ecc…); da studiare prima in tempo lento per arrivare, gradualmente, ad un tempo veloce, così da ottenere un esecuzione fluida e sicura e migliorare la propria tecnica.
-
SCALE ED ARPEGGI IN TUTTE LE TONALITA’ per TROMBA Picchioni Massimo
8,00€ Iva InclusaHo raccolto in questo volume tutte le scale maggiori e minori (naturali, armoniche e melodiche) scale per toni interi (esatonali) e di tutti gli arpeggi maggiori, minori, di settima di dominante, settima diminuita e scala cromatica. Sono comprese anche le tonalità enarmoniche (5-6-7 diesis e 5-6-7 bemolli), così da agevolare l’allievo allo studio ed avere “sotto mano” anche queste scale. Inoltre ho aggiunto, qui sotto, uno specchietto con vari modi possibili di esecuzione (staccate, legate, a due legate, a due staccate, a tre legate, a tre staccate, a quattro legate, a quattro staccate ecc…); da studiare prima in tempo lento per arrivare, gradualmente, ad un tempo veloce, così da ottenere un esecuzione fluida e sicura e migliorare la propria tecnica.
-
JESUS BLEIBET MEINE FREUDE Corale dalla Cantata BWV 147
75,00€ Iva InclusaJesus bleibet meine Freude è il titolo del celebre corale di Johann Sebastian Bach, tratto dalla Cantata BWV 147. Esso è caratterizzato da un flusso melodico ininterrotto eseguito dalla Banda, che si intreccia con gli interventi saltuari del coro. La melodia della Banda si interrompe solo durante due versi cantati dal coro, Jesus bleibet meine Freude e Jesus wehret allem Leide, quasi a voler sottolineare il senso statico di quelle parole: Cristo resta in eterno la gioia dell’anima e può fermare la sofferenza umana. In tutti gli altri versi la melodia affidata alla Banda esprime il flusso ininterrotto di energia spirituale che promana da Cristo, come espresso dal testo con termini quali “linfa”, “forza”, “consolazione”.
-
10 CAPRICCI PER CLARINETTO op. 9 – GAMBARO VINCENZO
8,00€ Iva InclusaRistampa/Reprint dell’edizione originale
-
Kopprasch 60 STUDI PER TROMBA 1° parte studi 1-34
10,00€ Iva InclusaRistampa/Reprint dell’edizione originale
-
LOUKSNA per Tuba e Organo
8,00€ Iva InclusaLOUKSNA:
La composizione è stata concepita per tuba e organo. La parte di organo è stata scritta a due righi, in quanto il terzo rigo, destinato normalmente alla pedaliera, viene sostituito dalla parte di tuba.
Il brano può essere suonato anche con il pianoforte. Per sopperire alla impossibilità di eseguire suoni lunghi tenuti con un pianoforte (come da battuta 69 alla fine), è possibile ribattere ogni accordo dopo ogni misura.
Per creare un’atmosfera “lunare” il compositore si serve dell’utilizzo di intervalli di semitono, dissonanze, sovrapposizione di accordi maggiori a distanza di tritono, ecc.
-
LE VOCI DEL BOSCO per Clarinetto solo (in LA)
10,00€ Iva InclusaLE VOCI DEL BOSCO:
Il brano trae ispirazione dall’omonimo libro dello scrittore ertano Mauro Corona. Attraverso un linguaggio contemporaneo ricco di effetti speciali, il compositore vuole descrivere la voce, che se ascoltata con attenzione e silenzio, il bosco ci fa sentire.
“… Tutto, in natura, ha un proprio carattere, una personalità, un linguaggio, un destino. Osservando ed ascoltando con attenzione il creato, è possibile udire la sua voce…” (Cit. dal libro)
-
-10%
1.000,00€900,00€ Iva InclusaPAGLIACCI Opera completa per Soli, Coro e Concert Band di Massimo Picchioni
1.000,00€900,00€ Iva InclusaLa rappresentazione inizia a sipario calato, con Tonio che, in costume da Taddeo, si presenta come Prologo, fungendo da portavoce dell’autore ed enunciando i principi informatori e la poetica dell’opera. Il Prologo di Pagliacci costituisce un vero e proprio manifesto poetico-programmatico della corrente verista all’interno della giovane scuola italiana.
La compagnia di Canio è giunta in un paesino meridionale, Montalto Uffugo in provincia di Cosenza, per inscenare una commedia. Canio non sospetta che la moglie Nedda lo tradisca con Silvio, un contadino del luogo. Tonio, che ama Nedda ma che è da lei respinto, avvisa Canio del tradimento. Questo scopre i due amanti che si promettono amore, ma Silvio fugge senza che Canio lo veda in volto. Canio vorrebbe scagliarsi contro Nedda, ma arriva uno degli attori a sollecitare l’inizio della commedia perché il pubblico aspetta. Canio non può fare altro, nonostante il suo turbamento, che truccarsi e prepararsi per la commedia (Recitar… Vesti la giubba).
Canio, nel ruolo di Pagliaccio, impersona appunto un marito tradito dalla sposa Colombina.
La realtà e la finzione finiscono col confondersi, e Canio, nascondendosi dietro il suo personaggio, riprende il discorso interrotto dalla necessità di dare inizio alla commedia e, sempre recitando, rinfaccia a Nedda la sua ingratitudine e trattandola duramente le dice che il suo amore è ormai mutato in odio per la gelosia.
Di fronte al rifiuto di Nedda di dire il nome del suo amante, Canio uccide lei e Silvio accorso per soccorrerla. Tonio e Beppe, inorriditi, non intervengono, ma gli spettatori, comprendendo troppo tardi che ciò che stanno vedendo non è più finzione, cercano invano di fermare Canio, che, a delitto compiuto, esclama beffardo: “la commedia è finita!”. -
PAVANE POUR UNE INFANTE DEFUNTE
70,00€ Iva InclusaLa pavana è stata scritta da Ravel studente presso il Conservatorio di Parigi all’età di 24 anni, nel 1899. Il titolo si riferisce all’idea di Ravel di descrivere “una pavana che una piccola principessa [una infanta] può aver ballato in tempi passati presso la corte spagnola“; alcuni smentiscono questa affermazione ipotizzando che a Ravel sia solamente piaciuto il suono del titolo. Il collegamento con l’eredità spagnola dell’autore basco è quindi specificato molto attentamente nella descrizione del titolo. In seguito Ravel scriverà altri brani tratti da reminiscenze di vita spagnola, quali la Rapsodie espagnole e il Bolero. Non fu uno dei pezzi più amati dallo stesso compositore, sebbene abbia subito ricevuto grandi apprezzamenti da parte del pubblico soprattutto per l’orchestrazione del 1910. Si ispira alla semplicità tardo romantica di Emmanuel Chabrier e alla rinata passione per la musica ispanica condivisa e con alcuni grandi autori suoi contemporanei e sicuramente influenzata da autori spagnoli come Isaac Albéniz e Manuel de Falla. Il richiamo però non è solo a un esotismo geografico ma anche a una distanza temporale: la pavana è infatti una danza tipica del rinascimento e che ebbe il suo periodo di splendore fra il XVI e il XVII secolo. La scelta di questa danza (fra le decine di danze rinascimentali conosciute) non è casuale: l’insegnante di composizione di Ravel all’epoca fu Gabriel Fauré.
Analisi:
La struttura e l’armonia del brano sono molto semplici, e Ravel lo sottolineò dicendo che è scritta in una “forma molto povera”, “inconcludente e convenzionale. Lo schema può essere ricondotto ad una forma ABACA dove il B e il C riprendono uno stesso tema leggermente modificato. In questo risiede il suo collegamento con l’arcaica pavana.
Per quanto riguarda la versione orchestrata, il tema (quello segnalato con il nome di A) è affidato al corno, sostenuto dal pizzicato degli archi e da leggere armonie dei fagotti. Il B invece è di competenza dell’oboe in due registri diversi. Seguono le melodie arrangiate degli archi e l’intervento degli altri fiati. Il flauto riprende il tema A seguito dall’oboe, in un’ampia dispiegazione di dolci sonorità; l’ultima volta il tema è suonato da tutti i Clarinetti che, partendo da un pianissimo raggiungono un fortissimo.
La decisione di assegnare al corno il tema principale ad inizio brano non è una scelta casuale: molto probabilmente la sua scelta è stata influenzata dalla tradizione del conservatorio parigino che non insegnava il corno a valvole, ma il corno a mano, strumento oggi caduto in disuso presso le grandi orchestre, e che possiede una particolare tecnica e un suono molto caratteristico.
La Trascrizione per Concert Band è stata curata da Antonia Sarcina.
-
GLORIA rv 589 per Coro e Concert Band (in DO magg.)
75,00€ Iva InclusaIl Gloria RV 589 è scritto nella tonalità di Re maggiore ma in questa versione è stata trasportata nella tonalità di DO Magg. per facilitare la Banda nell’esecuzione e rispettare la strumentazione originale specialmente nelle risposte delle trombe.
-
SICILIAN FOLK SONG Marciabile su canti popolari
42,00€ Iva InclusaQuesta fantasia marciabile è composta sui canti popolari di: Ciuri Ciuri / Sicilia Isula d’Oru / Vitti na Crozza.
-
ECHO per 2 TROMBE e ORGANO
15,00€ Iva InclusaECHO
Il brano per due trombe ed organo “Echo” ricerca sin dalle prime battute armonie e suoni insoliti per una musica destinata ad essere suonata in Chiesa. Le due trombe contrappongono le stesse cellule tematiche in maniera sfasata, prima con le sordine harmon e poi senza. La disposizione delle due trombe, se il luogo lo consente, deve essere una alla destra e una alla sinistra dell’organo, in modo da valorizzare maggiormente l’effetto stereofonico. All’organista viene lasciata libertà nella scelta dell’utilizzo dei registri. -
10 (+ 1) TRII PER TROMBA
15,00€ Iva Inclusa10 (+ 1) TRII PER TROMBA
Questa raccolta di musiche per trio di trombe è rivolta a tutti i suonatori di tromba ma in particolar modo agli studenti di livello medio alto delle scuole di musica e dei licei musicali. Attraverso l’esecuzioe di queste melodie lo studente potrà lavorare su molti aspetti musicali come il fraseggio, l’articolazione e l’espressività.
-
-
David Ferdinand CONCERTINO PER TROMBONE E ORCHESTRA OP. 4 – Strum. per Trombone e Concert Band di Picchioni Massimo
110,00€ Iva InclusaIl bellissimo CONCERTINO PER TROMBONE E ORCHESTRA OP. 4 di Ferdinand Davidnella Strumentazione per Trombone e Concert Band curata da Massimo Picchioni. -
AVE MARIA per Mezzosoprano solista, Coro SATB e Pianoforte (in Eb)
35,00€ Iva InclusaWilliam Gomez è stato compositore e chitarrista Gibilterrino, scomparso nel 2000 non ha avuto la fama di molti suoi colleghi, ma alcune delle sue composizioni sono state eseguite dalle orchestre più importanti del mondo. Una di queste, spesso in programma al concerto di Natale al Musikverein di Vienna, è la sua Ave Maria. Scritta in origine per mezzosoprano solo e orchestra, è qui arrangiata per mezzosoprano solo, coro SATB e Pianoforte.
La presenza del coro fa da sfondo alla religiosa melodia del solo, conferendole intimità e solennità al tempo stesso. -
DREAMING for Horn and Orchestra (Piano version)
8,00€ Iva InclusaDreaming è un breve viaggio nei nostri pensieri.
Commisionato dal giovane cornista Daniele Liburdi.
Il brano cercherà attraverso la sua semplicità di farci rivivere i momenti più significativi della nostra vita, ma non solo i momenti più felici, ma anche quelli più tristi, tutto ciò verrà guidato semplicemente dalla Musica.
Il brano nasce per orchestra e corno, ma puo’ essere eseguito anche da corno e piano o sassofono contralto e piano (in caso della mancanza del cornista).
L’autore spera che attraverso queste note, gli ascoltatori si possano ritrovare nei loro pensieri più profondi e lontani.
-
SUONI LA TROMBA, E INTREPIDO dall’Opera “I PURITANI”
80,00€ Iva InclusaBellini compose la sua ultima opera in nove mesi, dall’aprile del 1834 al gennaio del 1835: una gestazione per l’epoca insolitamente lunga. Durante questo periodo, l’impianto drammaturgico subì trasformazioni radicali e il compositore guidò passo dopo passo il lavoro dell’inesperto librettista.
Inizialmente strutturata in due atti, l’opera fu suddivisa in tre atti poco prima dell’andata in scena; la nuova suddivisione fu resa necessaria dalla decisione di invertire l’ordine della Scena di Elvira (“Qui la voce sua soave”) e del Duetto tra Riccardo e Giorgio, la cui stretta “Suoni la tromba, e intrepido” provocava un’immancabile richiesta di bis.
-
MARCIA SLAVA op. 31 – SLAVISCHE MARS
110,00€ Iva InclusaLa Marcia slava fu scritta nel settembre del 1876 in occasione di una beneficenza in favore dei soldati slavi che erano rimasti feriti durante la guerra serbo-turca di quegli anni. Composta con spirito prettamente slavo ma in modo battagliero e nazionalistico introducendo per l’occasione temi che rientravano maggiormente in episodi militareschi. Il tema principale, tratto da una canzone del folklore serbo, tutta intrisa di animo meditativo e sofferente, ne inizia l’introduzione che poi, mano a mano, va sviluppandosi con una perfezione orchestrale che solo in Tchaikovsky si ottiene, evidenziandone così l’intensa sofferenza umana portata dagli eventi bellici. Anche in questa composizione l’autore mette in luce il suo spirito slavo e il suo carattere nazionalistico concludendo il lavoro con toni festosi e con una splendida marcia in cui è evidenziato sempre di più il vecchio inno nazionale: Bože, Zarja chrani!, l’inno zarista.
-
Gounod Charles FUNERAL MARCH OF A MARIONETTE Marcia funebre di una marionetta Trasc. per Concert Band di Sarcina Antonia
100,00€ Iva InclusaMarcia funebre per una marionetta.Il brano risale al soggiorno londinese di Gounod, allorché, tra il 1871 e il 1872, il compositore francese intraprese una suite per pianoforte che avrebbe dovuto intitolarsi Suite burlesque ma che abbandonò dopo aver completato quest’unico movimento, edito da Goddard & C.
Il musicologo James Harding ritiene invece che con questo brano Gounod abbia preso di mira di un critico che non apprezzava, Henry F. Chorley, deridendone la «voce sottile, aspra, acuta, sopraneggiante» e le movenze da «scimmiotto di stoffa dai capelli rossi». Chorley però morì lo stesso anno impedendogli di formulare una dedica esplicita al suo nome.
La Marcia funebre per una marionetta (in francese: Marche funèbre d’une marionnette) è una composizione di Charles Gounod.
Fu scritta originariamente per pianoforte (1872) e poi arrangiata per orchestra sinfonica dallo stesso autore (1879).
Reca la dedica à madame Viguier, pianista e moglie di Alfred Viguier (prima viola dell’Orchestre de la Société des Concerts du Conservatoire). È universalmente nota come sigla della serie Alfred Hitchcock presenta.
Nel 1882 fu pubblicata da Lemoine un’edizione di lusso, completa di un testo melodrammatico di Georges Price e Jean Ker Mary con calcografie di Paul Destez e Japhet.
Alfred Hitchcock aveva assistito nel 1927 alla proiezione di Aurora, un film muto che tuttavia fu tra le prime pellicole a incorporare anche effetti sonori (musicali). L’uso della Marcia funebre per una marionetta nel film di Murnau lo colpì al punto di indurlo a scegliere il brano come sigla per la serie Alfred Hitchcock presenta negli anni 1950-1960. Arrangiata più volte, l’ultima delle quali da Herrmann che la elevò di una terza, la composizione ottenne così fama universale.
La Trascrizione per Concert Band è stata curata da Antonia Sarcina.
-
UNA VOCE POCO FA dall’Opera “IL BARBIERE DI SIVIGLIA”
80,00€ Iva InclusaLa celebre aria di Rosina “Una voce poco fa” da IL BARBIERE D SIVIGLIA di Gioacchino Rossini, opera buffa che fu rappresentata la prima volta nel 1816 al Teatro Argentina di Roma. Rossini trasse lo spunto del suo capolavoro dalla commedia di Beaumarchais, che era la prima di una trilogia della quale faceva parte anche Ie nozze di Figaro musicato da Mozart su libretto di Lorenzo Da Ponte.
-
DIE FLEDERMAUS Il Pipistrello Ouverture dall’Operetta
100,00€ Iva InclusaDie Fledermaus (italiano, Il pipistrello) è un’operetta di Johann Strauss, su libretto di Carl Haffner e Richard Genée da La reveillon di Henri Meilhac e Ludovic Halévy. Strauss impeigò solo quarantré giorni per musicare la partitura del Pipistrello. La fortuna con le operette di Strauss venne appunto con questa. Debuttò al Theater An der Wien, di Vienna, il 5 aprile 1874 ma non ebbe molto successo.I critici non accettarono il libretto, giudicarono severamente la messainscena e trovarono banali alcuni brani. Solo uno fra i più benevoli espresse la speranza che “Il pipistrello” superasse le tre o quattro decine di recite. Ma il pubblico ne decretò il successo pieno e duraturo. Dopo due anni l’operetta di Strauss contava oltre cento repliche nella sola Vienna. Oggi è insieme a “La vedova allegra” l’operetta più applaudita nel mondo.
-
FLIK FLOK Marcia dei BERSAGLIERI d’Italia
50,00€ Iva InclusaL’inno dei bersaglieri è stato composto nel 1860 dal giovane ufficiale del bersaglieri Giulio Ricordi con testo del poeta Giuseppe Regaldi. Nel 1862 Pietro Luigi Hertel ne fece una versione titolata “Flik Flok”. -
8 CANTI DI MONTAGNA per Chitarra
9,00€ Iva Inclusa8 CANTI DI MONTAGNA
Trascrizioni per chitarra di Renzo Rossi
Belle rose du printemps – La Valsugana – La Bergera – La Villanella – La Violeta – O Angiolina bela Angiolina – Stelutis alpinis – Quel mazzolin di fiori.
-
TIGRE DI PIETRA
80,00€ Iva InclusaTIGRE DI PIETRA
di Enrico Tiso
Il brano si ispira all’omonima leggenda contenuta nel Koniaku Monogatari Shu, un’antica raccolta giapponese con oltre 1000 racconti di letteratura indiana, cinese e giapponese. TIGRE DI PIETRA si trova nel decimo volume dell’antologia.
-
ORELONZ
64,00€ Iva InclusaORELONZ
Orelon è un brando dedicato al mastro Lorenzo Pusceddu, compositore e direttore per banda apprezzato in campo nazionale ed internazionale. l’autore Michele Grassani ha voluto omaggiare il maestro Pusceddu scrivendo un brano cercando di utilizzare il suo stile compositivo e facendo citazioni di alcuni suoi temi. La composizione è composta da un’introduzione meditativa, un tema allegro e solenne, una parte centrale dolce nostalgica e delicata per poi tornare infine alla ripresa del tema principale.
Il brano si adatta per le sue caratteristiche ad essere eseguito in un concorso.
-
Verdi Giuseppe VA PENSIERO Coro dall’Opera “NABUCCO” Trascrizione per Coro e Concert Band di Picchioni Massimo
70,00€ Iva InclusaVa Pensiero e O Signore dal tetto Natio hanno consolidato la fama di Verdi quale abile compositore di cori. Tale fu il fervore popolare che il cognome del compositore divenne il vessillifero del movimento per l’unità e l’indipendenza Italiana, conosciuto come Risorgimento. Questi sentimenti patriottici caratterizzarono sempre la produzione corale del compositore di Busseto che fu in grado di interpretare le aspirazioni della borghesia italiana ottocentesca.
-
Verdi Giuseppe O SIGNORE DAL TETTO NATIO dall’Opera “I LOMBARDI ALLA PRIMA CROCIATA” Trasc. per Coro e Concert Band di Picchioni Massimo
70,00€ Iva InclusaO Signore dal tetto natio e Va Pensiero hanno consolidato la fama di Verdi quale abile compositore di cori. Tale fu il fervore popolare che il cognome del compositore divenne il vessillifero del movimento per l’unità e l’indipendenza Italiana, conosciuto come Risorgimento. Questi sentimenti patriottici caratterizzarono sempre la produzione corale del compositore di Busseto che fu in grado di interpretare le aspirazioni della borghesia italiana ottocentesca.
-
BAHN FREI! “Binario libero” Polka Schnell
70,00€ Iva InclusaEduard Strauss riuscì a distinguersi e ad ottenere ottimi risultati nella composizione di polke veloci (in tedesco Polka-schnell), un genere di danza allegro e vivace molto simile al galopp per la velocità e il ritmo incalzante. Tra le polke più popolari da lui scritte vale la pena di menzionare “Ausser Rand und Band” op. 168, “Ohne Bremse” (Senza freni) op. 238, “Elektrisch”, “Mit Extrapost” op. 259, “Ohne Aufenthalt” op. 112, “Mit Vergnügen!” (Con piacere!) op. 228 e soprattutto “Bahn Frei” (Binario Libero) che, ancora oggi, è il brano più celebre del compositore. -
GEBET per Corno solista e Concert Band
70,00€ Iva InclusaGEBET, (Preghiera) è un andante religioso composto da Bernhard Eduard Müller per corno e organo.
Questo cantabile dà risonanza alla pienezza dei sentimenti umani, dalla gioia alla tristezza, fino alla lode. La grande varietà dei timbri dell’organo, strumento musicale della famiglia degli aerofoni, assimilabili perfettamente a quelli della Banda, sono in grado di dare risonanza a tutti gli ambiti dell’esistenza umana.
-
Munier Carlo METODO PER MANDOLINO 2° parte
20,00€ Iva InclusaMunier Carlo METODO PRATICO COMPLETO PER MANDOLINO 2° parte
delle Posizioni e altri Meccanismi.
-
32 STUDIETTI DI MECCANISMO PER CLARINETTO di Nocentini Domenico – riveduti e corretti da Picchioni Massimo
14,00€ Iva InclusaDomenico Nocentini 32 studietti per Clarinetto di preparazione ai 50 studi di meccanismo riveduti e corretti da Massimo Picchioni
-
6 GRANDI ESERCIZI PER TROMBONE Revisione Sicoli Antonio
15,00€ Iva InclusaHo trovato una copia dei Sei grandi Esercizi d’agilità per Trombone a macchina composti da Cesare Dorigoni presso la Biblioteca dell’Istituto Musicale Luigi Boccherini di Lucca.
Sono degli Studi manieristici molto graziosi di fine Ottocento inizi Novecento, previsti per trombone a macchina (e non a coulisse), che hanno fatto la storia della tecnica-didattica del trombone in Italia.
Dal punto di vista tecnico i Sei grandi Esercizi di Dorigoni sono molto interessanti e validi in quanto hanno la peculiarità di affrontare tutti gli aspetti tecnico-esecutivi di un trombonista: dalle scale diatoniche allo studio ritmico delle terzine, dall’uso di articolazioni differenti agli arpeggi, dalle scale cromatiche alle scale minori.
Quindi anche se originariamente previsti per trombone a macchina non hanno nessuna controindicazione ad essere eseguiti col trombone a tiro.Sono molteplici oggigiorno i Metodi di autori dello stesso periodo che si usano e che originariamente erano previsti per trombone a macchina come il Peretti, Bimboni,
Kopprasch, Arban, ecc. quindi anche il metodo di Dorigoni a pieno diritto ne fa parte.Dato che le stampe del periodo erano molto approssimative, ho operato con rigore e meticolosità alla correzione dei Sei grandi Esercizi cercando di riorganizzare, ordinare e specificare il più
possibile per non lasciare nulla al caso o alla libera interpretazione dell’esecutore correggendo, oltre alle note sbagliate, anche le dimenticanze in merito ad alterazioni di cortesia, legature, indicazione di articolazioni, ecc. Dorigoni propose pochissime indicazioni dinamiche e personalmente ne ho cambiato e/o sostituito altrettante poche ma ho riportato, invece, per esteso all’inizio di ogni studio le didascalie originali.
Ho poi eliminato quasi tutti i puntini di articolazione per evitare di accorciare i suoni e per non creare confusione nell’interpretazione di questa tipologia di staccato, in quanto, a mio avviso, non vuole indicare l’articolazione corta ed isterica che erroneamente alcuni si ostinano ad eseguire ma, il puntino sopra la nota all’epoca voleva solo indicare che il passaggio doveva essere eseguito semplicemente “staccato” per differenziare la frase dal legato. -
24 STUDI CARATTERISTICI PER TROMBA Rev. Sicoli Antonio
15,00€ Iva InclusaDalle note del revisore:
Dal punto di vista formale e strutturale i 24 Studi Caratteristici sono sicuramente esercizi di tecnica per far muovere le dita, sviluppare la diteggiatura, coordinare le articolazioni e la precisione delle figurazioni ritmiche, ma a molte volte essi trattano la raffinata espressività cantabile propriamente Italiana tipica di fine Ottocento. Ho proceduto alla revisione apportando delle correzioni con molta meticolosità indicando tutto in maniera dettagliata cercando di non stravolgere l’idea originaria dell’Autore per tenere e conservare i 24 Studi nella loro forma originaria. -
FAVOLA DI MEZZANOTTE (Fantasia su Scarlatti)
48,00€ Iva Inclusaper Voce narrante, Flauto solista e Orchestra da camera. -
IL MAGO INNAMORATO Fiaba Musicale in 2 Atti
85,00€ Iva InclusaPartitura – Parti d’Orchestra di fiati, tastiere, percussioni, e Libretto. -
PARSIFAL Marcia funebre sui temi dell’Opera
42,00€ Iva InclusaStampata assieme a: MARCIA FUNEBRE dalla Sonata per Pianoforte Op. 35 -
MARCIA FUNEBRE dalla Sonata per Pianoforte Op. 35
42,00€ Iva InclusaStampata assieme a: PARSIFAL Marcia funebre sui temi dell’Opera
- Home
- Negozio
- Musica per Banda
- Orchestra Sinfonica
- Commedie e Favole Musicali
- Didattica e Teoretica
- Altre Pubblicazioni
- Edizioni PUCCI in sola partitura
- Accessori
- CD
- Noleggio/Rental
- Free Download
- News
- Contatti