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ESERCIZI DI TECNICA PER RULLANTE
10,00€ Iva InclusaQuesto libro contiene esercizi utili allo sviluppo della tecnica sul rullante.
Tali esercizi dovranno essere svolti seguendo le indicazioni metronomiche consigliate dall’autore all’inizio di ogni singolo esercizio.
Si consigliano, sempre della stessa collana, i libri “13 studi per tamburo” e “Metodo per batteria”, sempre dello stesso autore.
L’autore
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IL DOPPIO CORO 12 PARTIMENTI di LUIGI CHERUBINI Realizzati ad 8 Voci
15,00€ Iva InclusaRistampa/Reprint dell’edizione originale
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IL MIO PRIMO SAX
15,00€ Iva InclusaL’obbiettivo di questo metodo è quello di creare un’alternativa alle metodologie di base per sassofono oggi
adottate.
Alcuni metodi infatti presentano difficoltà notevoli in tempi troppo brevi per essere assimilate a dovere, al contrario i metodi che procedono con ritmi lenti, perchè pensati per allievi giovanissimi, risultano poco stimolanti per altri.
Per ovviare a questi inconvenienti le scelte didattiche di questo volume sono state dettate dalla seguente logica:1) Presentare le novità gradualmente, lezione dopo lezione e in maniera specifica, in modo che l’allievo sappia su cosa si deve concentrare.
2) Dare il tempo all’allievo di assimilare gli argomenti affrontati con lezioni di riepilogo e riproponendo quanto già studiato poco a poco.
3) Cercare di stimolare la curiosità e l’interesse dell’allievo sia con l’inserimento di brani celebri, sia con la presentazione ragionata delle varie difficoltà.
Ad esempio al momento dell’approccio con il DO sotto il pentagramma tale nota viene presentata sempre per grado discendente in modo da favorire una maggiore spontaneità della stessa.
E’ per questo che la prima serie degli esercizi tecnici non parte dal suddetto DO ma dal SOL sul pentagramma.4) Abituare da subito l’allievo a suonare con altri strumentisti, passo fondamentale per il lavoro sull’intonazione, che sviluppa il senso d’insieme e allo stesso tempo diverte.
Per questo il metodo è pieno di duetti.
Concludo augurando a tutti, insegnanti e allievi un BUON LAVORO.
L’AUTORE -
Kopprasch 60 STUDI PER BASSO TUBA 1° parte studi 1-34
10,00€ Iva InclusaRistampa/Reprint dell’edizione originale
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Kopprasch 60 STUDI PER BASSO TUBA 2° parte studi 35-60
10,00€ Iva InclusaRistampa/Reprint dell’edizione originale
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Kopprasch 60 STUDI PER TROMBA 1° parte studi 1-34
10,00€ Iva InclusaRistampa/Reprint dell’edizione originale
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Kopprasch 60 STUDI PER TROMBA 2° parte studi 35-60
10,00€ Iva InclusaRistampa/Reprint dell’edizione originale
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Kopprasch 60 STUDI PER TROMBONE 1° parte studi 1-34
10,00€ Iva InclusaRistampa/Reprint dell’edizione originale
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Kopprasch 60 STUDI PER TROMBONE 2° parte studi 35-60
10,00€ Iva InclusaRistampa/Reprint dell’edizione originale
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Kopprasch C. 60 STUDI PER CORNO 1° parte studi 1-34
10,00€ Iva InclusaRistampa/Reprint dell’edizione originale
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Kopprasch C. 60 STUDI PER CORNO 2° parte studi 35-60
10,00€ Iva InclusaRistampa/Reprint dell’edizione originale
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L’ALBUM DEL CONCERTISTA Raccolta per Flicornino
13,00€ Iva InclusaContiene i seguenti brani:G. Bimboni ADAGIO E POLACCAG. Bimboni FANTASIA ORIGINALEG. Bimboni TEMA TEDESCOE. Picchi CONCERTOP. Bennati CONFORTO E SPERANZAG. B. Frosali DOLORE E GIOIAN.N. FANTASIA ORIGINALEN. N. CARNEVALE DI VENEZIAN.N ROSSINIANA -
LEZIONI DI TEORIA MUSICALE
15,00€ Iva InclusaHo voluto riunire in questo manuale tutta l’esperienza acquisita in questi anni di insegnamento
sulla teoria musicale, di cui sono un appassionato.
L’intento era quello di creare delle lezioni complete e fruibili a più livelli.
Le lezioni sono presentate in maniera semplice e sono spesso arricchite con semplici nozioni
mutuate dai programmi di Armonia e Acustica, sì da dare una visione abbastanza globale della
materia.
La conoscenza scrupolosa della Teoria è uno strumento fondamentale per la formazione di un buon
musicista.Federico Cecchini -
Marcolina Lorenzo SUONARE IL CLARINETTO Metodo per Clarinetto
15,00€ Iva InclusaMARCOLINA L.: SUONARE IL CLARINETTO
Questo lavoro è nato da una personale esigenza di avere a disposizione, anche in Italia, un metodo di riferimento per lo studio del clarinetto impostato secondo le nuove tecniche d’insegnamento.
Le considerazioni generali che guidano le scelte didattiche presenti in questo volume sono riassumibili nei seguenti punti:
Trovare una giusta gradualità nell’esposizione del materiale.
Molti metodi invertono la progressione didattica degli esercizi. Ad esempio, non è vero che l’utilizzo del portavoce sia così difficile come alcuni credono. Il FA quinto rigo è una nota estremamente facile, così come il SOL ed il LA immediatamente sopra. E’ molto più difficile eseguire un MI grave che prevede l’utilizzo dei mignoli con conseguente posizionamento fuori asse di tutta la mano. Inoltre, tenere fermo l’alunno per mesi e mesi nel registro grave può portare ad una impostazione difettosa dell’imboccatura.
Trovare una giusta velocità di apprendimento
Mentre i vecchi metodi propongono in poche pagine le difficoltà che dovrebbero essere trattate in un anno di studio disarmando gran parte degli alunni, molti libri della “nuova didattica” hanno dei ritmi troppo lenti che tendono ad annoiare soprattutto gli alunni più dotati rendendo poco stimolanti le lezioni.
Focalizzare le cose da studiare
E’ molto importante che l’alunno sappia sempre cosa deve imparare, a cosa serve un determinato esercizio, quali sono le cose nuove esposte durante l’ultima lezione che dovranno essere studiate a casa. In questo libro ogni lezione propone chiaramente i nuovi argomenti trattati su cui l’alunno si dovrà concentrare.
Stimolare le potenzialità dell’alunno
La presenza di molti brani di autori famosi e di molti duetti stimola il piacere di suonare ed aiuta a dare un senso musicale a tutto ciò che si suona. Uno dei moventi fondamentali che spingono l’alunno ad applicarsi ed a studiare è sicuramente la curiosità di scoprire quale melodia meravigliosa si nasconde tra quegli “scarabocchi” scritti sul pentagramma. Se le aspettative saranno soddisfatte, l’alunno ripeterà mille volte quella nuova melodia, la farà sentire ai genitori, agli amici e …. nel frattempo diventerà molto bravo!
Rendere piacevole l’approccio con il libro
E’ molto importante che il libro su cui si studia abbia un aspetto gradevole. L’inserimento di alcuni disegni, nella giusta misura, rende più piacevole lo studio e stimola la fantasia.
Spero che questo mio metodo, frutto di parecchi anni di insegnamento, possa avere una buona accoglienza nel panorama delle opere didattiche italiane e soprattutto possa essere d’aiuto ad insegnanti ed alunni per iniziare lo studio del clarinetto nel modo migliore. -
METODO COMPLETO PER SAXOFONO Parte 1°
18,00€ Iva InclusaIl lavoro di revisione che ho apportato al “Méthode Complète pour tous les Saxophones” di H. Klosè, riguarda alcuni aspetti della didattica del saxofono che ai tempi della redazione del metodo non venivano approfonditi per carenze tecniche dello strumento o per metodologie di studio diverse.
In particolare ho ritenuto utile l’inserimento di studi preparatori e l’integrazione degli studi sugli “abbellimenti” con nuovi esercizi ed esempi. Inoltre in ogni sezione sono state specificate le velocità consigliate, le dinamiche, i respiri e la diteggiatura da seguire.
In ultimo ho disposto il materiale di studio secondo una logica di difficoltà progressiva più vicina alla didattica attuale dello strumento.Nella speranza di aver reso l’approccio a questo metodo più semplice e vicino alle esigenze di chi si avvicina oggi allo studio del sassofono, concludo augurando ad insegnanti e allievi un buon lavoro.
Matteo Tamburlin
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METODO COMPLETO PER SAXOFONO Parte 2°
18,00€ Iva InclusaIl lavoro di revisione che ho apportato al “Méthode Complète pour tous les Saxophones” di H. Klosè, riguarda alcuni aspetti della didattica del saxofono che ai tempi della redazione del metodo non venivano approfonditi per carenze tecniche dello strumento o per metodologie di studio diverse.
In particolare ho ritenuto utile l’inserimento di studi preparatori e l’integrazione degli studi sugli “abbellimenti” con nuovi esercizi ed esempi. Inoltre in ogni sezione sono state specificate le velocità consigliate, le dinamiche, i respiri e la diteggiatura da seguire.
In ultimo ho disposto il materiale di studio secondo una logica di difficoltà progressiva più vicina alla didattica attuale dello strumento.Nella speranza di aver reso l’approccio a questo metodo più semplice e vicino alle esigenze di chi si avvicina oggi allo studio del sassofono, concludo augurando ad insegnanti e allievi un buon lavoro.
Matteo Tamburlin
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METODO PER BATTERIA
13,00€ Iva InclusaQuesto libro è stato pensato e realizzato per coloro che si avvicinano per la prima volta allo studio della batteria.
Non ha la pretesa di essere esaustivo, ma nel contempo basa i propri contenuti su aspetti fondamentali della tecnica di base dello strumento.
Il volume è diviso in due capitoli, il primo dedicato alla lettura ritmica, il secondo ai ritmi sulla batteria.
Entrambi i capitoli iniziano con esercizi molto semplici, per poi passare, in maniera graduale, ad altri più complessi.
Non vi sono indicazioni metronomiche, ma ogni esercizio dovrebbe essere studiato utilizzando il metronomo partendo da esecuzioni lente, fino a raggiungere le massime velocità possibili.
Per coloro che desiderano approfondire la tecnica e i rudimenti, consiglio i miei metodi “Esercizi di tecnica per rullante” e ”13 Studi per tamburo”della stessa collana.
L’autore
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METODO PER IMPARARE A TRASPORTARE CON LA TROMBA SIb
7,00€ Iva InclusaRISTAMPA/REPRINT DELL’EDIZIONE ORIGINALE
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