• 120,00 Iva Inclusa

    1812 OUVERTURE SOLENNE

    120,00 Iva Inclusa

    L’Ouverture 1812 è una composizione per orchestra di Tchaikovsky che commemora la tentata invasione francese della Russia, e la conseguente devastante ritirata dell’armata di Napoleone. Fu un evento che segnò il 1812 come svolta delle guerre napoleoniche. L’opera è conosciuta per la sequenza di colpi di cannone, realizzati solo in alcune occasioni specialmente durante festival all’aperto, mediante l’uso di cannoni veri. Nonostante la composizione non abbia collegamenti storici con la guerra del 1812 tra Stati Uniti d’America e Gran Bretagna, è spesso suonata negli USA assieme ad altre musiche patriottiche.

    L’Ouverture 1812 è stata eseguita per la prima volta alla cattedrale di Cristo Salvatore di Mosca il 20 agosto 1882.

    L’ouverture è parte della musica a programma. Si apre con un canto di chiesa russo, che rimanda alla dichiarazione di guerra annunciata in Russia e al popolo che si rifugia in preghiera, e prosegue con un canto solenne per il successo della guerra stessa. Questo annuncio e la reazione pubblica sono anche ritratti nel romanzo Guerra e pace di Lev Tolstoj.

    Il brano prosegue con un tema che rappresenta la marcia delle armate, suonato al corno. L’inno nazionale francese La Marsigliese riflette le vittorie francesi in guerra e la cattura di Mosca nel settembre 1812. La danza folkloristica russa commemora la vittoria su Napoleone.

    Il ritiro da Mosca è sottolineato da un diminuendo, mentre i colpi di cannone segnano l’avanzata militare verso i confini francesi. Concluso il conflitto, si ritorna al canto, suonato ora dall’intera orchestra ed accompagnato da rintocchi di campane in onore della vittoria e della liberazione della Russia. Come sottofondo del tema dei cannoni e della marcia si può sentire l’inno imperiale russo Dio salvi lo zar, opposto a quello francese sentito in precedenza.

  • 60,00 Iva Inclusa

    1911 Marcia Militare

    60,00 Iva Inclusa

    arrangiata in occasione dello stage con James Barnes “1911- Marcia militare”, è un adattamento per l’orchestra di fiati moderna dell’omonima marcia composta da Alessandro Vessella per il vecchio organico di inizio Novecento.

  • Segnaposto
    8,00 Iva Inclusa

    2 LIRICHE

    8,00 Iva Inclusa
  • Segnaposto
    30,00 Iva Inclusa

    20 ANNI INSIEME

    30,00 Iva Inclusa

    Stampata assieme a: CARINZIA

    Nel trio della marcia è citato l’Inno alla Gioia di Beethoven

  • 15,00 Iva Inclusa

    24 STUDI CARATTERISTICI PER TROMBA Rev. Sicoli Antonio

    15,00 Iva Inclusa
    Dalle note del revisore:
    Dal punto di vista formale e strutturale i 24 Studi Caratteristici sono sicuramente esercizi di tecnica per far muovere le dita, sviluppare la diteggiatura, coordinare le articolazioni e la precisione delle figurazioni ritmiche, ma a molte volte essi trattano la raffinata espressività cantabile propriamente Italiana tipica di fine Ottocento. Ho proceduto alla revisione apportando delle correzioni con molta meticolosità indicando tutto in maniera dettagliata cercando di non stravolgere l’idea originaria dell’Autore per tenere e conservare i 24 Studi nella loro forma originaria.
  • 12,00 Iva Inclusa

    24 STUDI MELODICI PER CLARINETTO di Nocentini Domenico – riveduti e corretti da Picchioni Massimo

    12,00 Iva Inclusa
  • 12,00 Iva Inclusa

    24 STUDI PER TROMBONE Studi d’Esame DAL METODO PER TROMBONE di Bimboni Giovacchino / riveduti e corretti da Picchioni Massimo

    12,00 Iva Inclusa
  • 80,00 Iva Inclusa

    3 MARCE originali per Banda ZAPFENSTREICH Marsch fur Militarmusik WoO 18 – 19 – 20

    80,00 Iva Inclusa

    Le Marce «Zapfenstreich» («Ritirata») n. 1 WoO 18- n. 2 WoO 19 – n. 3 WoO 20 appartengono ad una serie di brani originali per tre, composte tra il 1809 e il 1810, gli anni, a Vienna, del patriottismo antinapoleonico. In questi come negli altri brani per banda militare, si coglie un Beethoven meno noto, dedito a scrivere brevi pagine funzionali e di circostanza. La struttura, molto semplice, corrisponde a quella dei brani del genere, la cui maggiore attrattiva consiste nel clangore della sonorità e nella strumentazione militare, connotata dalla cospicua presenza delle percussioni (tamburo grande, tamburo militare, triangolo, «cinelli» – cioè piatti).

  • 80,00 Iva Inclusa

    3 SALMI DI TUROLDEGO Salmo 32 – 33 – 94

    80,00 Iva Inclusa
  • 10,00 Iva Inclusa

    30 SOLFEGGI CANTATI PROGRESSIVI

    10,00 Iva Inclusa
  • 14,00 Iva Inclusa

    32 STUDIETTI DI MECCANISMO PER CLARINETTO di Nocentini Domenico – riveduti e corretti da Picchioni Massimo

    14,00 Iva Inclusa

    Domenico Nocentini 32 studietti per Clarinetto di preparazione ai 50 studi di meccanismo riveduti e corretti da Massimo Picchioni

  • 38,00 Iva Inclusa

    3° CERNAIA

    38,00 Iva Inclusa
  • 90,00 Iva Inclusa

    4 CANTI POPOLARI TOSCANI Per Voce e Symphonic Band

    90,00 Iva Inclusa

    Questa Fantasia di 4 Canti popolari Toscani per Voce e Symphonic Band comprende:

    1. O RAGAZZINA DALLA TRECCIA BIONDA
    2.  TUTTI MI DICON MAREMMA MAREMMA
    3. MAMMA NUN MI MANDA’ FORI LA SERA
    4.  QUANDO NASCESTE VOI (L’ELLERA)
  • 7,00 Iva Inclusa

    4 CANZONI per Chitarra

    7,00 Iva Inclusa

    4 CANZONI per Chitarra

    A suon di Tango  –  Andante mosso  – Con la Musica –  Domenica.     

  • 15,00 Iva Inclusa

    4 CANZONI RINASCIMENTALI per Chitarra

    15,00 Iva Inclusa

    4 CANZONI RINASCIMENTALI

    Trascrizioni per chitarra di Renzo Rossi

    Chi la Gagliarda  donne, vò imparare  –  So ben mi c’ha bon tempo  –  Greensleaves  –  Geordie.