- ×
-
24 STUDI PER TROMBA 1 × 10,00€×
-
Marcolina Lorenzo SUONARE IL CLARINETTO Metodo per Clarinetto
15,00€ Iva InclusaMARCOLINA L.: SUONARE IL CLARINETTO
Questo lavoro è nato da una personale esigenza di avere a disposizione, anche in Italia, un metodo di riferimento per lo studio del clarinetto impostato secondo le nuove tecniche d’insegnamento.
Le considerazioni generali che guidano le scelte didattiche presenti in questo volume sono riassumibili nei seguenti punti:
Trovare una giusta gradualità nell’esposizione del materiale.
Molti metodi invertono la progressione didattica degli esercizi. Ad esempio, non è vero che l’utilizzo del portavoce sia così difficile come alcuni credono. Il FA quinto rigo è una nota estremamente facile, così come il SOL ed il LA immediatamente sopra. E’ molto più difficile eseguire un MI grave che prevede l’utilizzo dei mignoli con conseguente posizionamento fuori asse di tutta la mano. Inoltre, tenere fermo l’alunno per mesi e mesi nel registro grave può portare ad una impostazione difettosa dell’imboccatura.
Trovare una giusta velocità di apprendimento
Mentre i vecchi metodi propongono in poche pagine le difficoltà che dovrebbero essere trattate in un anno di studio disarmando gran parte degli alunni, molti libri della “nuova didattica” hanno dei ritmi troppo lenti che tendono ad annoiare soprattutto gli alunni più dotati rendendo poco stimolanti le lezioni.
Focalizzare le cose da studiare
E’ molto importante che l’alunno sappia sempre cosa deve imparare, a cosa serve un determinato esercizio, quali sono le cose nuove esposte durante l’ultima lezione che dovranno essere studiate a casa. In questo libro ogni lezione propone chiaramente i nuovi argomenti trattati su cui l’alunno si dovrà concentrare.
Stimolare le potenzialità dell’alunno
La presenza di molti brani di autori famosi e di molti duetti stimola il piacere di suonare ed aiuta a dare un senso musicale a tutto ciò che si suona. Uno dei moventi fondamentali che spingono l’alunno ad applicarsi ed a studiare è sicuramente la curiosità di scoprire quale melodia meravigliosa si nasconde tra quegli “scarabocchi” scritti sul pentagramma. Se le aspettative saranno soddisfatte, l’alunno ripeterà mille volte quella nuova melodia, la farà sentire ai genitori, agli amici e …. nel frattempo diventerà molto bravo!
Rendere piacevole l’approccio con il libro
E’ molto importante che il libro su cui si studia abbia un aspetto gradevole. L’inserimento di alcuni disegni, nella giusta misura, rende più piacevole lo studio e stimola la fantasia.
Spero che questo mio metodo, frutto di parecchi anni di insegnamento, possa avere una buona accoglienza nel panorama delle opere didattiche italiane e soprattutto possa essere d’aiuto ad insegnanti ed alunni per iniziare lo studio del clarinetto nel modo migliore. -
METODO PER BATTERIA
13,00€ Iva InclusaQuesto libro è stato pensato e realizzato per coloro che si avvicinano per la prima volta allo studio della batteria.
Non ha la pretesa di essere esaustivo, ma nel contempo basa i propri contenuti su aspetti fondamentali della tecnica di base dello strumento.
Il volume è diviso in due capitoli, il primo dedicato alla lettura ritmica, il secondo ai ritmi sulla batteria.
Entrambi i capitoli iniziano con esercizi molto semplici, per poi passare, in maniera graduale, ad altri più complessi.
Non vi sono indicazioni metronomiche, ma ogni esercizio dovrebbe essere studiato utilizzando il metronomo partendo da esecuzioni lente, fino a raggiungere le massime velocità possibili.
Per coloro che desiderano approfondire la tecnica e i rudimenti, consiglio i miei metodi “Esercizi di tecnica per rullante” e ”13 Studi per tamburo”della stessa collana.
L’autore
-
13 STUDI PER TAMBURO
10,00€ Iva InclusaQuesto libro contiene 13 studi difficili per tamburo, utili allo sviluppo della tecnica e della lettura sul rullante.
Tali studi dovranno essere svolti seguendo le indicazioni metronomiche consigliate dall’autore all’inizio di ogni singolo esercizio.
Si consigliano, sempre della stessa collana, i libri “Esercizi di tecnica per rullante” e “Metodo per batteria”, sempre dello stesso autore.
Questo libro contiene 13 studi difficili per tamburo, utili allo sviluppo della tecnica e della lettura sul rullante.
Tali studi dovranno essere svolti seguendo le indicazioni metronomiche consigliate dall’autore all’inizio di ogni singolo esercizio.
Si consigliano, sempre della stessa collana, i libri “Esercizi di tecnica per rullante” e “Metodo per batteria”, sempre dello stesso autore.
L’autore
-
TUTTO BANDA ORCHESTRA
30,00€ Iva InclusaLa complessa soggettività nell’individuazione dei significati espressi dalla musica, la tendenza generalizzata a ridurre la percezione musicale alla glorificazione dell’ essenziale ignorando tutto il resto, la scomparsa delle grandi figure di compositori capaci di qualificare con la propria personalità musicale e artistica il proprio periodo storico, il conseguente proliferare di tantissime figure minori, il nuovo modo di identificare valori e concetti nel contesto irrazionale attuale, la scelta dell’esperienza informativa in sostituzione della formazione metodologica, costituiscono realtà che determinano gli orientamenti e l’evoluzione della concezione musicale attuale.
Il compositore, che trova nel magico silenzio interiore che precedente la creazione musicale la condizione ideale per cogliere il frutto fantastico e puro del suo genio, subisce ora la presenza inesorabile di modelli affermati carichi di retorica melodica, ritmica e strumentale, che per il loro riscontro commerciale ed economico, inducono sempre più a comporre per piacere più che per esprimere. Ma la musica non è solo espressione; dato che questa è la rivelazione di un insieme di valori estetici, scientifici, storici, culturali e formali, che esigono un rapporto intelligente, non esclusivamente emotivo.
Il contatto musica-ascoltatore non si esaurisce con il solo sentimento, ma si consolida e si esalta per mezzo delle sue caratteristiche più spontanee e sincere. Gli effetti gratuiti, oggi abbondantemente usati, provocano solo un retorico stupore che inganna, invece di orientare, appiattendo il gusto collettivo, mortificando l’intelligenza musicale e le capacità di distinzione, riducendo, con la standardizzazione dei modelli, la facoltà di sperimentazione e di valutazione.
Troppo spesso si assiste alla diffusione di lavori che incontrano il favore del pubblico ma che sul piano della tecnica e della logica compositiva non presentano alcun interesse. Tuttavia, tali opere costruite sul filo del plagio, piene di luoghi comuni ampiamente sperimentati e collaudati, destinate ad esaltare un insieme di banalità, suscitano un senso scontato nel pubblico (sapientemente preparato), che reagisce positivamente al richiamo di modelli già testati e consolidati, anche in considerazione del fatto che la semplicità non è ne un pregio ne un difetto.
L’ascoltatore attento, tuttavia, è ancorato al concetto di musicalità, mentre la distinzione tra cultura e commercio della musica si fa sempre più netta e la distanza tra i due sempre maggiore, creando una larga fascia intermedia di ascoltatori che per effetto delle due concezioni incompatibili e sempre più divergenti, rimane più disorientata che convinta.
La situazione suggerisce una riflessione attenta e responsabile. La concezione della composizione e l’esercizio dell’esecuzione musicale hanno anche una funzione educatrice. La forma suggerisce un percorso da realizzare; l’idea musicale e il suo sviluppo, anche se complesso, stimolano la ricerca logica del discorso, l’interpretazione dei significati, la scelta del linguaggio, l’esaltazione dei contenuti.
Non a caso al Direttore, dato che lo strumentista è generalmente portato a non vedere i limiti della propria area di competenza, viene chiesta una preparazione meticolosamente curata unita ad una sensibilità specifica, una visione completa delle realtà musicali e la capacità di assicurare non soltanto una buona esecuzione ma anche una altrettanto buona interpretazione. E’ bene ricordare che, il primo compito del Direttore, è quello della programmazione dell’esecuzione, che deve essere rapportata al luogo, al pubblico e all’occasione, oltre, naturalmente, alle effettive possibilità del complesso strumentale, tenendo sempre presente il già ricordato esercizio educativo.
La natura artistica della musica predilige la valorizzazione del bello e ad esaltarlo attraverso un’ interpretazione soggettiva, che tende a personalizzarsi nella mente e nell’animo umano. Un fenomeno vecchio come il mondo ma sempre attuale, che passa attraverso l’esperienza della memoria.
Esistono composizioni recenti che, per la loro concezione artistica, si rivelano aperte ad autentiche novità creative, interessanti ed apprezzabili dal punto di vista culturale. Esse tuttavia, non sono sufficientemente conosciute, analizzate e diffuse dagli stessi interessati, mentre, se fossero gradualmente e sapientemente esaminate, motivate e proposte, potrebbero rappresentare un valido antidoto contro il dilagare di una così volgare e insulsa mediocrità musicale.
I meccanismi che la musica sviluppa nell’individuo, musicista o meno, agiscono in rapporto alla sua emotività e alla sua formazione culturale e condizionano fortemente il suo stato d’animo. Essi riescono ad influenzare il contesto sociale, ora alterandone il costume, ora modificandolo in parte. Il compositore è libero e autonomo nel comporre la musica, ma quando la stessa si rivela standardizzata, o montata per scopo di mercato, propinata con la strategia del consumo, allora diventa una sorta di droga che provoca assuefazione, e, quel che è peggio, la privazione, a causa dell’annullamento della coscienza della scelta, degli straordinari piaceri che la musica può procurare.
Le formazioni orchestrali strumentali bandistiche sono complessi musicali di grandi possibilità espressive con spazi e risorse ancora da scoprire; esse svolgono un insostituibile ruolo educativo, formativo e culturale; dovrebbero però sottrarsi alle lusinghe che provengono dalla mentalità e dagli interessi commerciali, esercitando la loro funzione nel rispetto del passato, nella coscienza e conoscenza del presente e nella massima apertura verso il futuro.
Questo Manuale che riunisce in sintesi lo scibile musicale utile, tanto dal punto di vista informativo tanto quanto da quello formativo, è destinato a tutti coloro che svolgono l’ attività musicale, e in special modo, come ausilio integrativo, a Direttori e Compositori che non abbiano seguito tutto il percorso scolastico specifico.“Il musicista è tale quando non sfrutta la musica ma la rivela”Giancarlo Aleppo
-
LEZIONI DI TEORIA MUSICALE
15,00€ Iva InclusaHo voluto riunire in questo manuale tutta l’esperienza acquisita in questi anni di insegnamento
sulla teoria musicale, di cui sono un appassionato.
L’intento era quello di creare delle lezioni complete e fruibili a più livelli.
Le lezioni sono presentate in maniera semplice e sono spesso arricchite con semplici nozioni
mutuate dai programmi di Armonia e Acustica, sì da dare una visione abbastanza globale della
materia.
La conoscenza scrupolosa della Teoria è uno strumento fondamentale per la formazione di un buon
musicista.Federico Cecchini -
4 CANZONI RINASCIMENTALI per Chitarra
15,00€ Iva Inclusa4 CANZONI RINASCIMENTALI
Trascrizioni per chitarra di Renzo Rossi
Chi la Gagliarda donne, vò imparare – So ben mi c’ha bon tempo – Greensleaves – Geordie.
-
-
4 CANZONI per Chitarra
7,00€ Iva Inclusa4 CANZONI per Chitarra
A suon di Tango – Andante mosso – Con la Musica – Domenica.
-
10 CANTI DEGLI ALPINI per Chitarra
9,00€ Iva Inclusa10 CANTI DEGLI ALPINI
Trascrizioni per chitarra di Renzo Rossi
Dove sei stato mio bell’Alpino – Era una notte che pioveva – Il silenzio – Di qua di là del Piave – Il testamento del Capitano – Monte Canino – Sul cappello – Sul ponte di Bassano – Ta pum – Trentatré.
-
IL DOPPIO CORO 12 PARTIMENTI di LUIGI CHERUBINI Realizzati ad 8 Voci
15,00€ Iva InclusaRistampa/Reprint dell’edizione originale
-
ESERCIZI DI TECNICA PER RULLANTE
10,00€ Iva InclusaQuesto libro contiene esercizi utili allo sviluppo della tecnica sul rullante.
Tali esercizi dovranno essere svolti seguendo le indicazioni metronomiche consigliate dall’autore all’inizio di ogni singolo esercizio.
Si consigliano, sempre della stessa collana, i libri “13 studi per tamburo” e “Metodo per batteria”, sempre dello stesso autore.
L’autore
-
6 INNI NAZIONALI per Chitarra
7,00€ Iva Inclusa6 INNI NAZIONALI
Trascrizioni per chitarra di RENZO ROSSI
God save the Queen – La Marseillaise – Das Lied der Deutschen – Viva España – The star spangled banner – Fratelli d’Italia.
-
10 STUDI PER CLARINETTO Gambacurta Fernando
8,00€ Iva InclusaRistampa/Reprint dell’edizione originale
-
Pucci Salvatore METODO ELEMENTARE PER CONTRABBASSO AD ANCIA
15,00€ Iva InclusaRistampa/Reprint dell’edizione originale
-
DAL SOLFEGGIO ALL’ARMONIA raccolta di dettati melodici, armonici e contrappuntistici a 2 e 3 voci
7,00€ Iva InclusaRaccolta di dettati melodici, armonici e Contrappuntistici a 2 e 3 voci
Programma nuovo ordinamento Trienno
-
Munier Carlo METODO PER MANDOLINO 1° parte
15,00€ Iva InclusaMunier Carlo METODO PRATICO COMPLETO PER MANDOLINO 1° parte
Prefazione – Regole ed osservazioni
1 – Studi elementari
2 – Sviluppo del tremolo e dello Staccato
3 – 18 Esercizi speciali di Staccato
4 – Del colorito. Studi di perfezionamento.
-
L’ALBUM DEL CONCERTISTA Raccolta per Flicornino
13,00€ Iva InclusaContiene i seguenti brani:G. Bimboni ADAGIO E POLACCAG. Bimboni FANTASIA ORIGINALEG. Bimboni TEMA TEDESCOE. Picchi CONCERTOP. Bennati CONFORTO E SPERANZAG. B. Frosali DOLORE E GIOIAN.N. FANTASIA ORIGINALEN. N. CARNEVALE DI VENEZIAN.N ROSSINIANA -
-
IL MIO PRIMO SAX
15,00€ Iva InclusaL’obbiettivo di questo metodo è quello di creare un’alternativa alle metodologie di base per sassofono oggi
adottate.
Alcuni metodi infatti presentano difficoltà notevoli in tempi troppo brevi per essere assimilate a dovere, al contrario i metodi che procedono con ritmi lenti, perchè pensati per allievi giovanissimi, risultano poco stimolanti per altri.
Per ovviare a questi inconvenienti le scelte didattiche di questo volume sono state dettate dalla seguente logica:1) Presentare le novità gradualmente, lezione dopo lezione e in maniera specifica, in modo che l’allievo sappia su cosa si deve concentrare.
2) Dare il tempo all’allievo di assimilare gli argomenti affrontati con lezioni di riepilogo e riproponendo quanto già studiato poco a poco.
3) Cercare di stimolare la curiosità e l’interesse dell’allievo sia con l’inserimento di brani celebri, sia con la presentazione ragionata delle varie difficoltà.
Ad esempio al momento dell’approccio con il DO sotto il pentagramma tale nota viene presentata sempre per grado discendente in modo da favorire una maggiore spontaneità della stessa.
E’ per questo che la prima serie degli esercizi tecnici non parte dal suddetto DO ma dal SOL sul pentagramma.4) Abituare da subito l’allievo a suonare con altri strumentisti, passo fondamentale per il lavoro sull’intonazione, che sviluppa il senso d’insieme e allo stesso tempo diverte.
Per questo il metodo è pieno di duetti.
Concludo augurando a tutti, insegnanti e allievi un BUON LAVORO.
L’AUTORE -
ESERCIZI DI TECNICA GIORNALIERA per Clarinetto
15,00€ Iva InclusaTecnica giornaliera per clarinetto Livello intermedio.
-
SCALE ED ARPEGGI IN TUTTE LE TONALITA’ per BASSO TUBA Picchioni Massimo
8,00€ Iva InclusaHo raccolto in questo volume tutte le scale maggiori e minori (naturali, armoniche e melodiche) scale per toni interi (esatonali) e di tutti gli arpeggi maggiori, minori, di settima di dominante, settima diminuita e scala cromatica. Sono comprese anche le tonalità enarmoniche (5-6-7 diesis e 5-6-7 bemolli), così da agevolare l’allievo allo studio ed avere “sotto mano” anche queste scale. Inoltre ho aggiunto, qui sotto, uno specchietto con vari modi possibili di esecuzione (staccate, legate, a due legate, a due staccate, a tre legate, a tre staccate, a quattro legate, a quattro staccate ecc…); da studiare prima in tempo lento per arrivare, gradualmente, ad un tempo veloce, così da ottenere un esecuzione fluida e sicura e migliorare la propria tecnica.
-
SCALE ED ARPEGGI IN TUTTE LE TONALITA’ per TROMBA Picchioni Massimo
8,00€ Iva InclusaHo raccolto in questo volume tutte le scale maggiori e minori (naturali, armoniche e melodiche) scale per toni interi (esatonali) e di tutti gli arpeggi maggiori, minori, di settima di dominante, settima diminuita e scala cromatica. Sono comprese anche le tonalità enarmoniche (5-6-7 diesis e 5-6-7 bemolli), così da agevolare l’allievo allo studio ed avere “sotto mano” anche queste scale. Inoltre ho aggiunto, qui sotto, uno specchietto con vari modi possibili di esecuzione (staccate, legate, a due legate, a due staccate, a tre legate, a tre staccate, a quattro legate, a quattro staccate ecc…); da studiare prima in tempo lento per arrivare, gradualmente, ad un tempo veloce, così da ottenere un esecuzione fluida e sicura e migliorare la propria tecnica.
-
10 CAPRICCI PER CLARINETTO op. 9 – GAMBARO VINCENZO
8,00€ Iva InclusaRistampa/Reprint dell’edizione originale
-
Kopprasch 60 STUDI PER TROMBA 1° parte studi 1-34
10,00€ Iva InclusaRistampa/Reprint dell’edizione originale
-
-
8 CANTI DI MONTAGNA per Chitarra
9,00€ Iva Inclusa8 CANTI DI MONTAGNA
Trascrizioni per chitarra di Renzo Rossi
Belle rose du printemps – La Valsugana – La Bergera – La Villanella – La Violeta – O Angiolina bela Angiolina – Stelutis alpinis – Quel mazzolin di fiori.
-
Munier Carlo METODO PER MANDOLINO 2° parte
20,00€ Iva InclusaMunier Carlo METODO PRATICO COMPLETO PER MANDOLINO 2° parte
delle Posizioni e altri Meccanismi.
-
6 GRANDI ESERCIZI PER TROMBONE Revisione Sicoli Antonio
15,00€ Iva InclusaHo trovato una copia dei Sei grandi Esercizi d’agilità per Trombone a macchina composti da Cesare Dorigoni presso la Biblioteca dell’Istituto Musicale Luigi Boccherini di Lucca.
Sono degli Studi manieristici molto graziosi di fine Ottocento inizi Novecento, previsti per trombone a macchina (e non a coulisse), che hanno fatto la storia della tecnica-didattica del trombone in Italia.
Dal punto di vista tecnico i Sei grandi Esercizi di Dorigoni sono molto interessanti e validi in quanto hanno la peculiarità di affrontare tutti gli aspetti tecnico-esecutivi di un trombonista: dalle scale diatoniche allo studio ritmico delle terzine, dall’uso di articolazioni differenti agli arpeggi, dalle scale cromatiche alle scale minori.
Quindi anche se originariamente previsti per trombone a macchina non hanno nessuna controindicazione ad essere eseguiti col trombone a tiro.Sono molteplici oggigiorno i Metodi di autori dello stesso periodo che si usano e che originariamente erano previsti per trombone a macchina come il Peretti, Bimboni,
Kopprasch, Arban, ecc. quindi anche il metodo di Dorigoni a pieno diritto ne fa parte.Dato che le stampe del periodo erano molto approssimative, ho operato con rigore e meticolosità alla correzione dei Sei grandi Esercizi cercando di riorganizzare, ordinare e specificare il più
possibile per non lasciare nulla al caso o alla libera interpretazione dell’esecutore correggendo, oltre alle note sbagliate, anche le dimenticanze in merito ad alterazioni di cortesia, legature, indicazione di articolazioni, ecc. Dorigoni propose pochissime indicazioni dinamiche e personalmente ne ho cambiato e/o sostituito altrettante poche ma ho riportato, invece, per esteso all’inizio di ogni studio le didascalie originali.
Ho poi eliminato quasi tutti i puntini di articolazione per evitare di accorciare i suoni e per non creare confusione nell’interpretazione di questa tipologia di staccato, in quanto, a mio avviso, non vuole indicare l’articolazione corta ed isterica che erroneamente alcuni si ostinano ad eseguire ma, il puntino sopra la nota all’epoca voleva solo indicare che il passaggio doveva essere eseguito semplicemente “staccato” per differenziare la frase dal legato. -
Settimi Aldo ESERCIZI PER CLARINETTO Tecnica giornaliera in tutti i Toni Maggiori e Minori – Studi sulle Scale ed Intervalli – Revisione di Picchioni Massimo
22,00€ Iva InclusaEsercizi di Tecnica giornaliera in tutti i Toni Maggiori e Minori
Studi sulle Scale ed Intervalli
Revisione di Picchioni Massimo
-
13,00€ Iva InclusaHot
Bonnard Giulio 15 STUDI PER CLARINETTO vol. II studi 9 – 15
13,00€ Iva InclusaBonnard Giulio 15 STUDI PER CLARINETTO vol. II studi 9 – 15
Reprint dell’edizione originale
-
10,00€ Iva InclusaHot
Pellegrino Francesco METODO TEORICO PRATICO PROGRESSIVO per Strumenti a Fiato di Ottone in Chiave di Basso (B. C.)
10,00€ Iva InclusaPellegrino Francesco METODO TEORICO PRATICO PROGRESSIVO
per Strumenti a Fiato di Ottone in Chiave di Basso (B. C.)
Reprint dell’edizione originale