-
SONATA III per 4 Clarinetti 1 × 16,00€×
-
LACRIME E FIORI 1 × 38,00€×
-
PRELUDIO SINFONICO n° 1 in MIm 1 × 72,00€×
-
10 CANTI DEGLI ALPINI per Chitarra 1 × 9,00€×
-
Settimi Aldo ESERCIZI PER CLARINETTO Tecnica giornaliera in tutti i Toni Maggiori e Minori – Studi sulle Scale ed Intervalli – Revisione di Picchioni Massimo
22,00€ Iva InclusaEsercizi di Tecnica giornaliera in tutti i Toni Maggiori e Minori
Studi sulle Scale ed Intervalli
Revisione di Picchioni Massimo
-
13,00€ Iva InclusaHot
Bonnard Giulio 15 STUDI PER CLARINETTO vol. II studi 9 – 15
13,00€ Iva InclusaBonnard Giulio 15 STUDI PER CLARINETTO vol. II studi 9 – 15
Reprint dell’edizione originale
-
10,00€ Iva InclusaHot
Pellegrino Francesco METODO TEORICO PRATICO PROGRESSIVO per Strumenti a Fiato di Ottone in Chiave di Basso (B. C.)
10,00€ Iva InclusaPellegrino Francesco METODO TEORICO PRATICO PROGRESSIVO
per Strumenti a Fiato di Ottone in Chiave di Basso (B. C.)
Reprint dell’edizione originale
-
10,00€ Iva InclusaHot
Pellegrino Francesco METODO TEORICO PRATICO PROGRESSIVO per Strumenti a Fiato di Ottone in Chiave di Violino (T. C.)
10,00€ Iva InclusaPellegrino Francesco METODO TEORICO PRATICO PROGRESSIVO
per Strumenti a Fiato di Ottone in Chiave di Violino (T. C.)
Reprint dell’edizione originale
-
8,00€ Iva InclusaHot
SCALE ED ARPEGGI IN TUTTE LE TONALITA’ per SAXOFONO di Picchioni Massimo
8,00€ Iva InclusaHo raccolto in questo volume tutte le scale maggiori e minori (naturali, armoniche e melodiche) scale per toni interi (esatonali) e di tutti gli arpeggi maggiori, minori, di settima di dominante, settima diminuita e scala cromatica. Sono comprese anche le tonalità enarmoniche (5-6-7 diesis e 5-6-7 bemolli), così da agevolare l’allievo allo studio ed avere “sotto mano” anche queste scale. Inoltre ho aggiunto, qui sotto, uno specchietto con vari modi possibili di esecuzione (staccate, legate, a due legate, a due staccate, a tre legate, a tre staccate, a quattro legate, a quattro staccate ecc…); da studiare prima in tempo lento per arrivare, gradualmente, ad un tempo veloce, così da ottenere un esecuzione fluida e sicura e migliorare la propria tecnica.
-
8,00€ Iva InclusaHot
SCALE ED ARPEGGI IN TUTTE LE TONALITA’ per OBOE di Picchioni Massimo
8,00€ Iva InclusaHo raccolto in questo volume tutte le scale maggiori e minori (naturali, armoniche e melodiche) scale per toni interi (esatonali) e di tutti gli arpeggi maggiori, minori, di settima di dominante, settima diminuita e scala cromatica. Sono comprese anche le tonalità enarmoniche (5-6-7 diesis e 5-6-7 bemolli), così da agevolare l’allievo allo studio ed avere “sotto mano” anche queste scale. Inoltre ho aggiunto, qui sotto, uno specchietto con vari modi possibili di esecuzione (staccate, legate, a due legate, a due staccate, a tre legate, a tre staccate, a quattro legate, a quattro staccate ecc…); da studiare prima in tempo lento per arrivare, gradualmente, ad un tempo veloce, così da ottenere un esecuzione fluida e sicura e migliorare la propria tecnica.
-
15,00€ Iva InclusaHot
20 STUDI MELODICI E PROGRESSIVI per Mandolino di Munier Carlo
15,00€ Iva InclusaMunier Carlo 20 STUDI MELODICI per Mandolino
Complementari al Metodo pratico per Mandolino.
-
30,00€ Iva InclusaHot
De Nardis Camillo PARTIMENTI Per gli allievi della classe di Composizione
30,00€ Iva InclusaRaccolta di bassi dei Maestri COTUMACI, DURANTE, FENAROLI, LEO, Padre MATTEI, PLATANIA, SALA, SCARLATTI, TRITTO, ZINGARELLI.
-
8,00€ Iva InclusaHot
STUDIO PRIMO per Clarinetto solo – Revisione di Picchioni Massimo
8,00€ Iva InclusaCome riportato sul manoscritto dell’autore, conservato presso il Museo Donizettiano di Bergamo, la composizione dello studio per Clarinetto in Sib risale all’anno 1821 ed è dedicato ad un clarinettista dell’epoca a noi sconosciuto “all’amico Begnigni”. Certamente la scrittura dello studio primo prende a modello i 24 Capricci per Violino solo di Paganini pubblicati proprio nell’anno prima (1820) dalle edizioni Ricordi.
Nella revisione sono state riportate sia tutte le indicazioni dinamiche dell’autore che quelle aggiunte dal revisore per una moderna esecuzione virtuosistica dello studio.
-
8,00€ Iva InclusaHot
SCALE ED ARPEGGI IN TUTTE LE TONALITA’ per TROMBONE di Picchioni Massimo
8,00€ Iva InclusaHo raccolto in questo volume tutte le scale maggiori e minori (naturali, armoniche e melodiche) scale per toni interi (esatonali) e di tutti gli arpeggi maggiori, minori, di settima di dominante, settima diminuita e scala cromatica. Sono comprese anche le tonalità enarmoniche (5-6-7 diesis e 5-6-7 bemolli), così da agevolare l’allievo allo studio ed avere “sotto mano” anche queste scale. Inoltre ho aggiunto, qui sotto, uno specchietto con vari modi possibili di esecuzione (staccate, legate, a due legate, a due staccate, a tre legate, a tre staccate, a quattro legate, a quattro staccate ecc…); da studiare prima in tempo lento per arrivare, gradualmente, ad un tempo veloce, così da ottenere un esecuzione fluida e sicura e migliorare la propria tecnica.
-
50 STUDI DI MECCANISMO PER CLARINETTO di Nocentini Domenico – riveduti e corretti da Picchioni Massimo
17,00€ Iva InclusaDomenico Nocentini 50 STUDI DI MECCANISMO PER CLARINETTO riveduti e corretti da Massimo Picchioni. Con questi 50 studi (3°/4° anno) si chiude il progetto per clarinetto del grande didatta Domenico Nocentini che, con i 24 studi melodici ed i 32 studietti di meccanismo (sempre editi dalle nostre edizioni), preparano il giovane clarinettista ad affrontare il livello successivo del corso di clarinetto dei Conservatori ed Istituti pareggiati.
-
SCALE ED ARPEGGI IN TUTTE LE TONALITA’ per BASSO TUBA Picchioni Massimo
8,00€ Iva InclusaHo raccolto in questo volume tutte le scale maggiori e minori (naturali, armoniche e melodiche) scale per toni interi (esatonali) e di tutti gli arpeggi maggiori, minori, di settima di dominante, settima diminuita e scala cromatica. Sono comprese anche le tonalità enarmoniche (5-6-7 diesis e 5-6-7 bemolli), così da agevolare l’allievo allo studio ed avere “sotto mano” anche queste scale. Inoltre ho aggiunto, qui sotto, uno specchietto con vari modi possibili di esecuzione (staccate, legate, a due legate, a due staccate, a tre legate, a tre staccate, a quattro legate, a quattro staccate ecc…); da studiare prima in tempo lento per arrivare, gradualmente, ad un tempo veloce, così da ottenere un esecuzione fluida e sicura e migliorare la propria tecnica.
-
SCALE ED ARPEGGI IN TUTTE LE TONALITA’ per CORNO Picchioni Massimo
8,00€ Iva InclusaHo raccolto in questo volume tutte le scale maggiori e minori (naturali, armoniche e melodiche) scale per toni interi (esatonali) e di tutti gli arpeggi maggiori, minori, di settima di dominante, settima diminuita e scala cromatica. Sono comprese anche le tonalità enarmoniche (5-6-7 diesis e 5-6-7 bemolli), così da agevolare l’allievo allo studio ed avere “sotto mano” anche queste scale. Inoltre ho aggiunto, qui sotto, uno specchietto con vari modi possibili di esecuzione (staccate, legate, a due legate, a due staccate, a tre legate, a tre staccate, a quattro legate, a quattro staccate ecc…); da studiare prima in tempo lento per arrivare, gradualmente, ad un tempo veloce, così da ottenere un esecuzione fluida e sicura e migliorare la propria tecnica.
-
SCALE ED ARPEGGI IN TUTTE LE TONALITA’ per TROMBA Picchioni Massimo
8,00€ Iva InclusaHo raccolto in questo volume tutte le scale maggiori e minori (naturali, armoniche e melodiche) scale per toni interi (esatonali) e di tutti gli arpeggi maggiori, minori, di settima di dominante, settima diminuita e scala cromatica. Sono comprese anche le tonalità enarmoniche (5-6-7 diesis e 5-6-7 bemolli), così da agevolare l’allievo allo studio ed avere “sotto mano” anche queste scale. Inoltre ho aggiunto, qui sotto, uno specchietto con vari modi possibili di esecuzione (staccate, legate, a due legate, a due staccate, a tre legate, a tre staccate, a quattro legate, a quattro staccate ecc…); da studiare prima in tempo lento per arrivare, gradualmente, ad un tempo veloce, così da ottenere un esecuzione fluida e sicura e migliorare la propria tecnica.
-
10 STUDI PER CLARINETTO Gambacurta Fernando
8,00€ Iva InclusaRistampa/Reprint dell’edizione originale
-
Kopprasch C. 60 STUDI PER CORNO 2° parte studi 35-60
10,00€ Iva InclusaRistampa/Reprint dell’edizione originale
-
Kopprasch C. 60 STUDI PER CORNO 1° parte studi 1-34
10,00€ Iva InclusaRistampa/Reprint dell’edizione originale
-
IL DOPPIO CORO 12 PARTIMENTI di LUIGI CHERUBINI Realizzati ad 8 Voci
15,00€ Iva InclusaRistampa/Reprint dell’edizione originale
-
10 CAPRICCI PER CLARINETTO op. 9 – GAMBARO VINCENZO
8,00€ Iva InclusaRistampa/Reprint dell’edizione originale
-
Kopprasch 60 STUDI PER TROMBA 2° parte studi 35-60
10,00€ Iva InclusaRistampa/Reprint dell’edizione originale
-
Kopprasch 60 STUDI PER TROMBA 1° parte studi 1-34
10,00€ Iva InclusaRistampa/Reprint dell’edizione originale
-
Kopprasch 60 STUDI PER BASSO TUBA 2° parte studi 35-60
10,00€ Iva InclusaRistampa/Reprint dell’edizione originale
-
Kopprasch 60 STUDI PER BASSO TUBA 1° parte studi 1-34
10,00€ Iva InclusaRistampa/Reprint dell’edizione originale
-
Kopprasch 60 STUDI PER TROMBONE 2° parte studi 35-60
10,00€ Iva InclusaRistampa/Reprint dell’edizione originale
-
Kopprasch 60 STUDI PER TROMBONE 1° parte studi 1-34
10,00€ Iva InclusaRistampa/Reprint dell’edizione originale
-
34 STUDI PER CORNO op. 64 – 2° parte STUDI 23-34
13,00€ Iva InclusaRistampa/Reprint dell’edizione originale
-
34 STUDI PER CORNO op. 64 – 1° parte STUDI 1-22
13,00€ Iva InclusaRistampa/Reprint dell’edizione originale
-
-
ESERCIZI GIORNALIERI TRATTI DAL REPERTORIO LIRICO E SINFONICO
25,00€ Iva InclusaAndrea Bonaldo
ESERCIZI GIORNALIERI TRATTI DAL REPERTORIO LIRICO E SINFONICO
Studi sulla tecnica per il trombettista orchestrale (e non)
-
IL BREVIARIO DEI TROMBETTISTI
12,00€ Iva InclusaIL BREVIARIO DEI TROMBETTISTI
Con il breviario dei trombettisti ho voluto raggruppare in un unico volume, pratico ed essenziale, i vari argomenti inerenti la tecnica della tromba.
Il breviario è pensato per il mantenimento del trombettista che viaggia e vuole leggere la musica su supporto cartaceo, per l’insegnante che non vuole portare con sè pacchi di materiale durante la giornata di lavoro, per lo studente che desidera segnarsi i suoi appunti con la matita sulla carta come si faceva una volta e per tutti i trombettisti in generale.
Tutti gli esercizi presenti nel libro sono il frutto di anni di esperienza personale nel campo dell’insegnamento e sono stati testati sui miei allievi.
Spero che questo fascicolo possa esservi utile durante la vostra carriera musicale.
Andrea Bonaldo
-
4 CANZONI RINASCIMENTALI per Chitarra
15,00€ Iva Inclusa4 CANZONI RINASCIMENTALI
Trascrizioni per chitarra di Renzo Rossi
Chi la Gagliarda donne, vò imparare – So ben mi c’ha bon tempo – Greensleaves – Geordie.
-
4 CANZONI per Chitarra
7,00€ Iva Inclusa4 CANZONI per Chitarra
A suon di Tango – Andante mosso – Con la Musica – Domenica.
-
-
-
METODO PER IMPARARE A TRASPORTARE CON LA TROMBA SIb
7,00€ Iva InclusaRISTAMPA/REPRINT DELL’EDIZIONE ORIGINALE
-
-
Pucci Salvatore METODO ELEMENTARE PER CONTRABBASSO AD ANCIA
15,00€ Iva InclusaRistampa/Reprint dell’edizione originale
-
-
ESERCIZI DI TECNICA PER RULLANTE
10,00€ Iva InclusaQuesto libro contiene esercizi utili allo sviluppo della tecnica sul rullante.
Tali esercizi dovranno essere svolti seguendo le indicazioni metronomiche consigliate dall’autore all’inizio di ogni singolo esercizio.
Si consigliano, sempre della stessa collana, i libri “13 studi per tamburo” e “Metodo per batteria”, sempre dello stesso autore.
L’autore
-
13 STUDI PER TAMBURO
10,00€ Iva InclusaQuesto libro contiene 13 studi difficili per tamburo, utili allo sviluppo della tecnica e della lettura sul rullante.
Tali studi dovranno essere svolti seguendo le indicazioni metronomiche consigliate dall’autore all’inizio di ogni singolo esercizio.
Si consigliano, sempre della stessa collana, i libri “Esercizi di tecnica per rullante” e “Metodo per batteria”, sempre dello stesso autore.
Questo libro contiene 13 studi difficili per tamburo, utili allo sviluppo della tecnica e della lettura sul rullante.
Tali studi dovranno essere svolti seguendo le indicazioni metronomiche consigliate dall’autore all’inizio di ogni singolo esercizio.
Si consigliano, sempre della stessa collana, i libri “Esercizi di tecnica per rullante” e “Metodo per batteria”, sempre dello stesso autore.
L’autore
-
METODO PER BATTERIA
13,00€ Iva InclusaQuesto libro è stato pensato e realizzato per coloro che si avvicinano per la prima volta allo studio della batteria.
Non ha la pretesa di essere esaustivo, ma nel contempo basa i propri contenuti su aspetti fondamentali della tecnica di base dello strumento.
Il volume è diviso in due capitoli, il primo dedicato alla lettura ritmica, il secondo ai ritmi sulla batteria.
Entrambi i capitoli iniziano con esercizi molto semplici, per poi passare, in maniera graduale, ad altri più complessi.
Non vi sono indicazioni metronomiche, ma ogni esercizio dovrebbe essere studiato utilizzando il metronomo partendo da esecuzioni lente, fino a raggiungere le massime velocità possibili.
Per coloro che desiderano approfondire la tecnica e i rudimenti, consiglio i miei metodi “Esercizi di tecnica per rullante” e ”13 Studi per tamburo”della stessa collana.
L’autore
-
10 CANTI DEGLI ALPINI per Chitarra
9,00€ Iva Inclusa10 CANTI DEGLI ALPINI
Trascrizioni per chitarra di Renzo Rossi
Dove sei stato mio bell’Alpino – Era una notte che pioveva – Il silenzio – Di qua di là del Piave – Il testamento del Capitano – Monte Canino – Sul cappello – Sul ponte di Bassano – Ta pum – Trentatré.
-
8 CANTI DI MONTAGNA per Chitarra
9,00€ Iva Inclusa8 CANTI DI MONTAGNA
Trascrizioni per chitarra di Renzo Rossi
Belle rose du printemps – La Valsugana – La Bergera – La Villanella – La Violeta – O Angiolina bela Angiolina – Stelutis alpinis – Quel mazzolin di fiori.
-
6 INNI NAZIONALI per Chitarra
7,00€ Iva Inclusa6 INNI NAZIONALI
Trascrizioni per chitarra di RENZO ROSSI
God save the Queen – La Marseillaise – Das Lied der Deutschen – Viva España – The star spangled banner – Fratelli d’Italia.
-
DAL SOLFEGGIO ALL’ARMONIA raccolta di dettati melodici, armonici e contrappuntistici a 2 e 3 voci
7,00€ Iva InclusaRaccolta di dettati melodici, armonici e Contrappuntistici a 2 e 3 voci
Programma nuovo ordinamento Trienno
-
Munier Carlo GRANDI STUDI DI CONCERTO PER MANDOLINO
15,00€ Iva InclusaMunier Carlo STUDI DA CONCERTO PER MANDOLINO
Trascrizioni da celebri Autori.
-
Munier Carlo METODO PER MANDOLINO 2° parte
20,00€ Iva InclusaMunier Carlo METODO PRATICO COMPLETO PER MANDOLINO 2° parte
delle Posizioni e altri Meccanismi.
-
Munier Carlo METODO PER MANDOLINO 1° parte
15,00€ Iva InclusaMunier Carlo METODO PRATICO COMPLETO PER MANDOLINO 1° parte
Prefazione – Regole ed osservazioni
1 – Studi elementari
2 – Sviluppo del tremolo e dello Staccato
3 – 18 Esercizi speciali di Staccato
4 – Del colorito. Studi di perfezionamento.
-
TUTTO BANDA ORCHESTRA
30,00€ Iva InclusaLa complessa soggettività nell’individuazione dei significati espressi dalla musica, la tendenza generalizzata a ridurre la percezione musicale alla glorificazione dell’ essenziale ignorando tutto il resto, la scomparsa delle grandi figure di compositori capaci di qualificare con la propria personalità musicale e artistica il proprio periodo storico, il conseguente proliferare di tantissime figure minori, il nuovo modo di identificare valori e concetti nel contesto irrazionale attuale, la scelta dell’esperienza informativa in sostituzione della formazione metodologica, costituiscono realtà che determinano gli orientamenti e l’evoluzione della concezione musicale attuale.
Il compositore, che trova nel magico silenzio interiore che precedente la creazione musicale la condizione ideale per cogliere il frutto fantastico e puro del suo genio, subisce ora la presenza inesorabile di modelli affermati carichi di retorica melodica, ritmica e strumentale, che per il loro riscontro commerciale ed economico, inducono sempre più a comporre per piacere più che per esprimere. Ma la musica non è solo espressione; dato che questa è la rivelazione di un insieme di valori estetici, scientifici, storici, culturali e formali, che esigono un rapporto intelligente, non esclusivamente emotivo.
Il contatto musica-ascoltatore non si esaurisce con il solo sentimento, ma si consolida e si esalta per mezzo delle sue caratteristiche più spontanee e sincere. Gli effetti gratuiti, oggi abbondantemente usati, provocano solo un retorico stupore che inganna, invece di orientare, appiattendo il gusto collettivo, mortificando l’intelligenza musicale e le capacità di distinzione, riducendo, con la standardizzazione dei modelli, la facoltà di sperimentazione e di valutazione.
Troppo spesso si assiste alla diffusione di lavori che incontrano il favore del pubblico ma che sul piano della tecnica e della logica compositiva non presentano alcun interesse. Tuttavia, tali opere costruite sul filo del plagio, piene di luoghi comuni ampiamente sperimentati e collaudati, destinate ad esaltare un insieme di banalità, suscitano un senso scontato nel pubblico (sapientemente preparato), che reagisce positivamente al richiamo di modelli già testati e consolidati, anche in considerazione del fatto che la semplicità non è ne un pregio ne un difetto.
L’ascoltatore attento, tuttavia, è ancorato al concetto di musicalità, mentre la distinzione tra cultura e commercio della musica si fa sempre più netta e la distanza tra i due sempre maggiore, creando una larga fascia intermedia di ascoltatori che per effetto delle due concezioni incompatibili e sempre più divergenti, rimane più disorientata che convinta.
La situazione suggerisce una riflessione attenta e responsabile. La concezione della composizione e l’esercizio dell’esecuzione musicale hanno anche una funzione educatrice. La forma suggerisce un percorso da realizzare; l’idea musicale e il suo sviluppo, anche se complesso, stimolano la ricerca logica del discorso, l’interpretazione dei significati, la scelta del linguaggio, l’esaltazione dei contenuti.
Non a caso al Direttore, dato che lo strumentista è generalmente portato a non vedere i limiti della propria area di competenza, viene chiesta una preparazione meticolosamente curata unita ad una sensibilità specifica, una visione completa delle realtà musicali e la capacità di assicurare non soltanto una buona esecuzione ma anche una altrettanto buona interpretazione. E’ bene ricordare che, il primo compito del Direttore, è quello della programmazione dell’esecuzione, che deve essere rapportata al luogo, al pubblico e all’occasione, oltre, naturalmente, alle effettive possibilità del complesso strumentale, tenendo sempre presente il già ricordato esercizio educativo.
La natura artistica della musica predilige la valorizzazione del bello e ad esaltarlo attraverso un’ interpretazione soggettiva, che tende a personalizzarsi nella mente e nell’animo umano. Un fenomeno vecchio come il mondo ma sempre attuale, che passa attraverso l’esperienza della memoria.
Esistono composizioni recenti che, per la loro concezione artistica, si rivelano aperte ad autentiche novità creative, interessanti ed apprezzabili dal punto di vista culturale. Esse tuttavia, non sono sufficientemente conosciute, analizzate e diffuse dagli stessi interessati, mentre, se fossero gradualmente e sapientemente esaminate, motivate e proposte, potrebbero rappresentare un valido antidoto contro il dilagare di una così volgare e insulsa mediocrità musicale.
I meccanismi che la musica sviluppa nell’individuo, musicista o meno, agiscono in rapporto alla sua emotività e alla sua formazione culturale e condizionano fortemente il suo stato d’animo. Essi riescono ad influenzare il contesto sociale, ora alterandone il costume, ora modificandolo in parte. Il compositore è libero e autonomo nel comporre la musica, ma quando la stessa si rivela standardizzata, o montata per scopo di mercato, propinata con la strategia del consumo, allora diventa una sorta di droga che provoca assuefazione, e, quel che è peggio, la privazione, a causa dell’annullamento della coscienza della scelta, degli straordinari piaceri che la musica può procurare.
Le formazioni orchestrali strumentali bandistiche sono complessi musicali di grandi possibilità espressive con spazi e risorse ancora da scoprire; esse svolgono un insostituibile ruolo educativo, formativo e culturale; dovrebbero però sottrarsi alle lusinghe che provengono dalla mentalità e dagli interessi commerciali, esercitando la loro funzione nel rispetto del passato, nella coscienza e conoscenza del presente e nella massima apertura verso il futuro.
Questo Manuale che riunisce in sintesi lo scibile musicale utile, tanto dal punto di vista informativo tanto quanto da quello formativo, è destinato a tutti coloro che svolgono l’ attività musicale, e in special modo, come ausilio integrativo, a Direttori e Compositori che non abbiano seguito tutto il percorso scolastico specifico.“Il musicista è tale quando non sfrutta la musica ma la rivela”Giancarlo Aleppo